Occorre aria nuova nel Pd lucano. La sindrome di Comunardo Niccolai

Quanto accaduto alle elezioni regionali lucane dovrebbe far riflettere. Evitiamo di tirare in ballo la naturale candidatura di Roberto Speranza, ma i risultati emersi dalle urne fanno capire quanto gli elettori siano disaffezionati ai dem…son pronti a votare tutto e tutti tranne che il Partito Democratico.

Ai lucani si potrebbe dire: ma se un  candidato presidente promette gli elicotteri…non va votato! Ed invece lo si volta lo stesso. Se un candidato presidente continua ad essere residente in un’altra regione… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso.  Se un candidato presidente non gira i paesi e ne conosce pochi… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Se un candidato presidente continua a fidarsi di energie non lucane… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Insomma: nonostante cappellate di ogni genere il presidente viene riconfermato. A questo punto, davanti ad un grande specchio,  non si dovrebbe pensare che forse c’è qualcosa che non funziona… dal di dentro?

Niccolai era un ‘giocatore-operaio’ del Cagliari che vinse lo scudetto. In area di rigore non di rado, ovviamente in buona fede, faceva autogol incredibili. Il Pd, vive paradossalmente questa sorta di sindrome, forse con meno buona fede di Comunardo, vice campione del mondo a Messico ’70.

 

Articoli correlati

Maratea: Daniele Stoppelli vincerà se gli altri competitor non si uniranno. Intanto il riservista Antonio Brando…

Chissà cosa penserebbe oggi Mario Di Trani della politica marateota. Certamente darebbe una lettura interpretativa interessante di quanto sta accadendo. Le elezioni comunali sono alle porte, tra…

Personaggio della settimana: Antonio Cirigliano

Famoso per essere anche un meteorologo che ‘ci azzecca’, ha promosso ad un gruppo affiatato di amici l’apertura della sede di Lucania trekking a Latronico. Turismo lento…

Fiordineve Cozzi è 7° Dan di Aikido. E’ il livello più alto in Italia

Al termine dell’ assemblea Nazionale del gruppo  associativo “Progetto Aiki” svoltasi a Roma il 27 aprile 2024; Sono stati conferiti il grado di 5° Dan a Rosella…

Lauria: Angelo Lamboglia (dem) pronto a stanare i consiglieri di Maggioranza, “Occorre far chiarezza pubblicamente sulle collocazioni politiche di ognuno”

In una nota il segretario Dem di Lauria Angelo Lamboglia intende far chiarezza sul posizionamento politico dei consiglieri comunali. Per Lamboglia occorre un confronto pubblico. Ecco quanto…

Dal recupero di una tradizione antica verso la nuova Libbaneria mediterranea

di FRANCO FUCCI Intrecci di comunità entra nel vivo. Si svolge a Lauria in questi giorni la fase di formazione aziendale che trasferisce elementi base di economia,…

Lauria: il ragioniere del Comune Pietro Scaldaferri va in pensione

Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro per il ragioniere Pietro Scaldaferri, funzionario serio ed affidabile che ha retto negli anni uno degli uffici nevralgici del Municipio….