Occorre aria nuova nel Pd lucano. La sindrome di Comunardo Niccolai

Quanto accaduto alle elezioni regionali lucane dovrebbe far riflettere. Evitiamo di tirare in ballo la naturale candidatura di Roberto Speranza, ma i risultati emersi dalle urne fanno capire quanto gli elettori siano disaffezionati ai dem…son pronti a votare tutto e tutti tranne che il Partito Democratico.

Ai lucani si potrebbe dire: ma se un  candidato presidente promette gli elicotteri…non va votato! Ed invece lo si volta lo stesso. Se un candidato presidente continua ad essere residente in un’altra regione… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso.  Se un candidato presidente non gira i paesi e ne conosce pochi… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Se un candidato presidente continua a fidarsi di energie non lucane… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Insomma: nonostante cappellate di ogni genere il presidente viene riconfermato. A questo punto, davanti ad un grande specchio,  non si dovrebbe pensare che forse c’è qualcosa che non funziona… dal di dentro?

Niccolai era un ‘giocatore-operaio’ del Cagliari che vinse lo scudetto. In area di rigore non di rado, ovviamente in buona fede, faceva autogol incredibili. Il Pd, vive paradossalmente questa sorta di sindrome, forse con meno buona fede di Comunardo, vice campione del mondo a Messico ’70.

 

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…