Occorre aria nuova nel Pd lucano. La sindrome di Comunardo Niccolai

Quanto accaduto alle elezioni regionali lucane dovrebbe far riflettere. Evitiamo di tirare in ballo la naturale candidatura di Roberto Speranza, ma i risultati emersi dalle urne fanno capire quanto gli elettori siano disaffezionati ai dem…son pronti a votare tutto e tutti tranne che il Partito Democratico.

Ai lucani si potrebbe dire: ma se un  candidato presidente promette gli elicotteri…non va votato! Ed invece lo si volta lo stesso. Se un candidato presidente continua ad essere residente in un’altra regione… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso.  Se un candidato presidente non gira i paesi e ne conosce pochi… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Se un candidato presidente continua a fidarsi di energie non lucane… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Insomma: nonostante cappellate di ogni genere il presidente viene riconfermato. A questo punto, davanti ad un grande specchio,  non si dovrebbe pensare che forse c’è qualcosa che non funziona… dal di dentro?

Niccolai era un ‘giocatore-operaio’ del Cagliari che vinse lo scudetto. In area di rigore non di rado, ovviamente in buona fede, faceva autogol incredibili. Il Pd, vive paradossalmente questa sorta di sindrome, forse con meno buona fede di Comunardo, vice campione del mondo a Messico ’70.

 

Articoli correlati

Il messaggio del sindaco di Lauria Gianni Pittella sulla morte di Papa Francesco

In questo giorno di festa, la più triste delle notizie ci giunge da Roma: Papa Francesco non è più. Appena ieri gioivamo nel vederlo ricomparire in pubblico,…

Continua il certosino lavoro di ricerca dell’Anpi Lauria-Valle del Noce. Ecco il programma delle nuove iniziative

  Ecco di seguito la presentazione curata dall’Anpi Lauria-Nalle del Noce sulle prossime iniziative che riguarderanno Lauria. Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra…

Manuel Chiappetta: Maratea deve ritrovare coraggio e progettualità

A due anni dalla presentazione del manifesto programmatico di Prospettiva Maratea e ad un anno dalla campagna elettorale per le Comunali,Manuel Chiappetta fa il punto sulla situazione…

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…