Occorre aria nuova nel Pd lucano. La sindrome di Comunardo Niccolai

Quanto accaduto alle elezioni regionali lucane dovrebbe far riflettere. Evitiamo di tirare in ballo la naturale candidatura di Roberto Speranza, ma i risultati emersi dalle urne fanno capire quanto gli elettori siano disaffezionati ai dem…son pronti a votare tutto e tutti tranne che il Partito Democratico.

Ai lucani si potrebbe dire: ma se un  candidato presidente promette gli elicotteri…non va votato! Ed invece lo si volta lo stesso. Se un candidato presidente continua ad essere residente in un’altra regione… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso.  Se un candidato presidente non gira i paesi e ne conosce pochi… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Se un candidato presidente continua a fidarsi di energie non lucane… beh, non va votato! Ed invece lo si vota lo stesso. Insomma: nonostante cappellate di ogni genere il presidente viene riconfermato. A questo punto, davanti ad un grande specchio,  non si dovrebbe pensare che forse c’è qualcosa che non funziona… dal di dentro?

Niccolai era un ‘giocatore-operaio’ del Cagliari che vinse lo scudetto. In area di rigore non di rado, ovviamente in buona fede, faceva autogol incredibili. Il Pd, vive paradossalmente questa sorta di sindrome, forse con meno buona fede di Comunardo, vice campione del mondo a Messico ’70.

 

Articoli correlati

Donato Zaccagnino ritorna da socialista nel Consiglio Comunale di Lauria. Boccia assessore esterno

Il Partito Socialista Italiano di Lauria si rafforza grazie ad una mossa a sorpresa delle ultime ore. Infatti in seguito alle dimissioni di Fabrizio Boccia da Consigliere,…

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…