Storie d’amore tra le epigrafi grumentine

In occasione della Notte Europea dei Musei, evento patrocinato da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM che dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione, la Direzione Regionale Musei della Basilicata e il Museo archeologico nazionale dell’alta Val d’Agri – Parco archeologico di Grumentum organizzano, in collaborazione con l’Associazione DNA Marateacontemporanea e con il Comune e la Pro Loco di Grumento Nova e la Fondazione Morra, l’evento “𝗘𝗱𝗼𝘀𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 – 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗲𝗽𝗶𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶 𝗱𝗶 𝗚𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝘂𝗺”, durante il quale l’artista Matteo Fraterno presenterà una restituzione iconografica con la tecnica del frottage di epigrafi da Grumentum, in continuità con il lavoro svolto presso il Museo Epigrafico di Atene.
Il progetto è frutto di un laboratorio presso il Museo di Grumento con il coinvolgimento delle scuole locali e si connette all’esposizione fotografica “𝗟𝗮 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝘁𝗼” a cura di Federico Decandia, che Matteo Fraterno inaugurerà il 31 maggio 2024 presso gli spazi ipogei della Fondazione Morra-Museo Nitsch di Napoli.

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…