Storie d’amore tra le epigrafi grumentine

In occasione della Notte Europea dei Musei, evento patrocinato da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM che dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione, la Direzione Regionale Musei della Basilicata e il Museo archeologico nazionale dell’alta Val d’Agri – Parco archeologico di Grumentum organizzano, in collaborazione con l’Associazione DNA Marateacontemporanea e con il Comune e la Pro Loco di Grumento Nova e la Fondazione Morra, l’evento “𝗘𝗱𝗼𝘀𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 – 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗲𝗽𝗶𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶 𝗱𝗶 𝗚𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝘂𝗺”, durante il quale l’artista Matteo Fraterno presenterà una restituzione iconografica con la tecnica del frottage di epigrafi da Grumentum, in continuità con il lavoro svolto presso il Museo Epigrafico di Atene.
Il progetto è frutto di un laboratorio presso il Museo di Grumento con il coinvolgimento delle scuole locali e si connette all’esposizione fotografica “𝗟𝗮 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝘁𝗼” a cura di Federico Decandia, che Matteo Fraterno inaugurerà il 31 maggio 2024 presso gli spazi ipogei della Fondazione Morra-Museo Nitsch di Napoli.

Articoli correlati

Il messaggio del sindaco di Lauria Gianni Pittella sulla morte di Papa Francesco

In questo giorno di festa, la più triste delle notizie ci giunge da Roma: Papa Francesco non è più. Appena ieri gioivamo nel vederlo ricomparire in pubblico,…

Continua il certosino lavoro di ricerca dell’Anpi Lauria-Valle del Noce. Ecco il programma delle nuove iniziative

  Ecco di seguito la presentazione curata dall’Anpi Lauria-Nalle del Noce sulle prossime iniziative che riguarderanno Lauria. Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra…

Manuel Chiappetta: Maratea deve ritrovare coraggio e progettualità

A due anni dalla presentazione del manifesto programmatico di Prospettiva Maratea e ad un anno dalla campagna elettorale per le Comunali,Manuel Chiappetta fa il punto sulla situazione…

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…