Rita Catalano energia positiva di Lauria. Merita il giro d’onore nella città che ha amato tanto

Rita, 42 anni, se ne è andata nel giorno di Sant’Antonio. Da giovane commerciante ha offerto un contributo alla città guidando una serie di iniziative che hanno avuto seguito e riscontro. Ci riferiamo in particolare al Palio del gusto. In generale è stata sempre molto attenta e pronta a cogliere il buono da ogni cosa. La vita non gli ha certo risparmiato dolori, ma la sua giovialità predisponeva i suoi interlocutori a trovare sempre una soluzione. Appassionata di Lauria, credeva nell’associazionismo, in particolare quello legato alla categoria dei commercianti;  è stata attenta osservatrice delle trasformazioni che avvenivano a Lauria. Esigeva, come categoria dei commercianti, maggiore considerazione nell’ottica di far crescere la città.

Lauria ha sempre contato nel corso del tempo su figure che non hanno amato  salire sui palchi o rilasciare interviste (era sempre una lotta con Rita). Apparteneva alla categoria dei campioni del nascondimento. Amava la concretezza, la ribalta la lasciava volentieri  agli altri così come i selfie. Il segno della umiltà  unito alla generosità ne hanno fatto le caratteristiche principali del suo porsi verso gli altri.

Rita merita appieno un giro d’onore nella sua città che ha tanto amato. In piedi.

 

 

(Alcuni filmati che la riguardano)

 

 

 

Articoli correlati

Il messaggio del sindaco di Lauria Gianni Pittella sulla morte di Papa Francesco

In questo giorno di festa, la più triste delle notizie ci giunge da Roma: Papa Francesco non è più. Appena ieri gioivamo nel vederlo ricomparire in pubblico,…

Continua il certosino lavoro di ricerca dell’Anpi Lauria-Valle del Noce. Ecco il programma delle nuove iniziative

  Ecco di seguito la presentazione curata dall’Anpi Lauria-Nalle del Noce sulle prossime iniziative che riguarderanno Lauria. Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra…

Manuel Chiappetta: Maratea deve ritrovare coraggio e progettualità

A due anni dalla presentazione del manifesto programmatico di Prospettiva Maratea e ad un anno dalla campagna elettorale per le Comunali,Manuel Chiappetta fa il punto sulla situazione…

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…