I cinghiali, gli scoiattoli, gli istrici, le gazze, gli orsi, i lupi  e tanti altri animali stanno diventando nostri “nemici”

Ogni giorno c’è qualcuno che ci mostra una foto di cinghiali che arrivano nei centri storici dei nostri paesi; video di orsi o lupi che aggrediscono uomini o greggi, invitando a ritenere  “responsabili” di questa invasione solo gli animali
E quale la soluzione al problema? Tutti i rimedi suggeriti vanno nella direzione della eliminazione dei cinghiali, degli orsi, degli scoiattoli, ecc.
Come umanità non siamo più capaci di dialogare con i nostri compagni di viaggio. Ci piace trasformare chi è diverso da noi in un avversario per poi escluderlo.
Non siamo più capaci di riconoscere  le nostre responsabilità per quanto sta avvenendo. Siamo pronti a scaricare sugli altri (uomini, animali, Dio) le colpe che abbiamo noi, incapaci di ogni autocritica.
Invece siamo solo noi (uomini e donne)  responsabili di quanto sta accadendo.
Stiamo cambiando il nostro pianeta, i nostri paesi, distorcendo le relazioni con le altre forme di vita e con i minerali.
Siamo abituati, quando ci fa comodo,  ad ascoltare  solo il grido della vittima, nessuno ha il coraggio di ascoltare il grido del carnefice.
Crediamo che la pace sia l’assenza della guerra e siamo convinti che le guerre sono tali solo se si usano armi.
Abbiamo dimenticato che l’idea di guerra è dentro di noi, fa parte della nostra educazione, della nostra cultura, ma non è un’idea immodificabile. Come l’abbiamo introdotta la dobbiamo espellere.
Fermiamoci un momento e ritroviamoci.
Gerardo Melchionda 

Articoli correlati

Gerardo Melchionda e il matrimonio a Nemoli del 1734: storia vera o favola?

Il 5 agosto 2024 alle ore 21,00 a Nemoli, nella Piazzetta D. Lentini, ho assistito a uno spettacolo : la rievocazione storica del pranzo nuziale che si…

Gerardo Melchionda: “Siamo vicini a Andrea Joly, giornalista de La Stampa , vittima di una vile aggressione”

L’episodio di sabato scorso è un fatto gravissimo, un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla democrazia che va condannato con la massima fermezza attraverso i…

Lauria: ripartono i focolarini di Chiara Lubich

A Lauria, nel nome dell’indimenticabile insegnante Gina Ielpo, dopo una lunga pausa, sono riprese le attività  dei Gen, il movimento cattolico fondato negli anni ’40 del secolo…

Gesù-cucù e le patatine come ostie consacrate sono il segno di un declino sconsolante

La libertà di espressione è sacrosanta, a volte però c’è una regola non scritta che è il buongusto. Vedere in tv la pubblicità delle patatine paragonate a…

In ricordo di Mimina, lettrice e tifosa dell’Eco

La notizia era nell’aria…Mimina purtroppo non c’è più. Il suo ultimo viaggio è stato dall’Ospedale di Lagonegro alla chiesa di San Giacomo in Lauria.   Donna forte, ironica…

In Italia poco più di una persona su 5 va a messa. Chiese sempre più deserte

Dal 37% del 1993 al 23% del 2019. Sono davvero allarmanti i dati analizzati dal sociologo Luca Diotallevi che ha scritto un libro dal titolo “La messa…