Lagonegro: bagarre per l’adozione del Regolamento per l’accesso ai fondi da parte delle associazioni

E’ stato come sempre interessante l’ultima seduta del Consiglio Comunale  di Lagonegro (18 luglio 2024). Tra i punti proposti dall’esecutivo ed approvato dall’assise, il Regolamento che disciplina l’erogazione dei fondi pubblici alle associazioni. Le Opposizioni hanno posto grande attenzione al Runts, un registro che mette ordine da qualche anno al variegato mondo del Terzo Settore. Per Di Lascio e Iannibelli le associazioni che sono iscritte a questo registro devono avere una particolare attenzione. Più in generale, l’esecutivo- per le Minoranze- non deve fare nessun tipo di discriminazione. Così va letta  la richiesta una riflessione ulteriore (il ritiro del punto) che possa sfociare  in un bando pubblico “preventivo” che metta ordine tra le varie associazioni lagonegresi. L’Amministrazione Comunale non è stata dello steso avviso. Per il governo cittadino, oltre al meritorio Terzo Settore vi sono altre realtà che vanno comunque considerate. L a Giunta ha comunque assicurato, nell’applicazione del Regolamento, equità e trasparenza.

Le associazioni lagonegresi saranno dunque chiamate ad approfondire questo regolamento se dovessero essere interessate a chiedere un contributo che potrà arrivare fino al 70% dei costi delle iniziative proposte.

Articoli correlati

Donato Zaccagnino ritorna da socialista nel Consiglio Comunale di Lauria. Boccia assessore esterno

Il Partito Socialista Italiano di Lauria si rafforza grazie ad una mossa a sorpresa delle ultime ore. Infatti in seguito alle dimissioni di Fabrizio Boccia da Consigliere,…

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…