Lagonegro: bagarre per l’adozione del Regolamento per l’accesso ai fondi da parte delle associazioni

E’ stato come sempre interessante l’ultima seduta del Consiglio Comunale  di Lagonegro (18 luglio 2024). Tra i punti proposti dall’esecutivo ed approvato dall’assise, il Regolamento che disciplina l’erogazione dei fondi pubblici alle associazioni. Le Opposizioni hanno posto grande attenzione al Runts, un registro che mette ordine da qualche anno al variegato mondo del Terzo Settore. Per Di Lascio e Iannibelli le associazioni che sono iscritte a questo registro devono avere una particolare attenzione. Più in generale, l’esecutivo- per le Minoranze- non deve fare nessun tipo di discriminazione. Così va letta  la richiesta una riflessione ulteriore (il ritiro del punto) che possa sfociare  in un bando pubblico “preventivo” che metta ordine tra le varie associazioni lagonegresi. L’Amministrazione Comunale non è stata dello steso avviso. Per il governo cittadino, oltre al meritorio Terzo Settore vi sono altre realtà che vanno comunque considerate. L a Giunta ha comunque assicurato, nell’applicazione del Regolamento, equità e trasparenza.

Le associazioni lagonegresi saranno dunque chiamate ad approfondire questo regolamento se dovessero essere interessate a chiedere un contributo che potrà arrivare fino al 70% dei costi delle iniziative proposte.

Articoli correlati

A Rotonda arriva il Biathlon, lo sport che combina lo sci di fondo e il tiro con la carabina

Ha fatto tappa anche a Rotonda il progetto “Prospettiva Nordica A+”, ideato e promosso dal Comitato FISI Calabro Lucano. L’obiettivo del progetto, che vede il supporto della…

Il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, farà visita a Rapone, luogo di origine paterna

Avrà luogo a Rapo)ne, un doppio appuntamento che promette di essere significativo per la comunità e per tutti coloro che desiderano approfondire il proprio legame con le…

Ospedali di base: cosa ne pensa l’assessore Latronico? Preoccupazioni da parte del M5s, a partire dalla “vicenda mensa” per Melfi e Villa d’Agri

Gli ospedali di base, impropriamente detti “di periferia”, sono fondamentali per il buon funzionamento della sanità. Partiamo da qui. Senza il supporto e l’efficace organizzazione di tutti…

Europa Verde–Provincia di Potenza a Congresso: “Passaggio indispensabile per rafforzare proposta ecologista”

Europa Verde Provincia di Potenza annuncia la convocazione dell’Assemblea Provinciale per il rinnovo delle cariche elettive, momento fondamentale di partecipazione democratica e di rilancio dell’azione politica sul…

Castelluccio Inferiore: il gioiello della chiesa madre nel volume di don Gaetano Corbo

Il Comune di Castelluccio Inferiore ha curato la presentazione del libro La Bibbia Galteriana. Angelo Galtieri (1682-1756) nella chiesa madre di Castelluccio Inferiore, opera unica dedicata al…

12 anni fa moriva il Servo di Dio mons. Vincenzo Cozzi

Il Servo di Dio monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo emerito della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e viceparroco di Trecchina, morì il 3 luglio 2013 a Trecchina, all’età di 86…