La lettera di Maria Pia Masella: le automobili ormai padrone del centro urbano di Lauria

Vorrei rilanciare la mia sensibilizzazione verso la popolazione di Lauria ( superiore e tempo anche inferiore) sull’uso ( abuso) della macchina.
Come avevo già scritto, chi viene da fuori nota una situazione di viabilità senza controllo accentuata da abitudini automobilistiche ormai oltre che datate, direi:  offensive.  Nel 2024, reduci da una delle estati più calde degli ultimi 100 anni, quando nel resto d’Europa si corre ai ripari per ridurre le emissioni e l’inquinamento, è avvilente constatare che per gli abitanti di Lauria il problema non esiste.
Ogni giorno, uscendo a piedi noto
Che di pedoni siamo letteralmente due o tre
Che le macchine vanno a velocità superiori ai limiti
Che le machine sorpassano ( nonostante i divieti)
Che le macchine sono spesso lasciate accese senza conducenti
Che molte macchine e mezzi pesanti non sono a norma
Che la quantità di macchine che passano continuamente dalla mattina fino alla sera è a dir poco da record.
Fare le commissioni quotidiane in macchina ( nonostante le distanze per chi viene da fuori corrispondano a quelle di un quartiere) a Lauria è un’abitudine talmente radicata che forse chi è del posto non lo nota neanche più. Ma è uno degli aspetti più evidenti ( e meno lodevoli) di chi invece non vivendo qui, viene per le vacanze.  Riduce il paese ad un passaggio di macchine e logora il senso di comunità.
La redazione a cui sto scrivendo non pensa che sia arrivato il momento di scoraggiare questo genere di abitudini?  E di incoraggiare le amministrazioni e le forze dell’ordine a concentrarsi su una problematica così impattante nel quotidiano?
Grazie per la risposta
Cordialmente
Maria Pia Masella 

Articoli correlati

La Basilicata si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi della stagione nazionale di Sitting Volle

Venerdì 5 giugno 2026 – Ore 10:30 || Piazza Coperta “Giovanni Damiano”  –Venerdì 5 giugno 2026, alle ore 10:30, presso la Piazza Coperta “Giovanni Damiano” di Viggiano…

Elezioni Comunali a Lauria: storico risultato per il centrodestra

Grande e storico risultato politico alle elezioni amministrative di Lauria con il primo Sindaco di centrodestra, Antonio Rossino. Un successo netto che premia la solidità e la…

Antonio Rossino è il nuovo sindaco di Lauria

Dopo una fase di commissariamento Lauria ha un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio Comunale. Tanti sono gli spunti emersi da una campagna elettorale dalla forte dialettica…

E’ in uscita il numero di giugno di Ecochannel

In edicola, come sempre ricco di notizie, è possibile acquistare il numero di giugno del nostro giornale. Tanti gli avvenimenti e le storie che racconteremo.  

Ecco i nomi dei candidati al Consiglio Comunale di Lauria (Maggio 2026)

MUOVIANO LAURIA Candidato sindaco PIERLUIGI SCALDAFRRI Giacomo Agrello Luca Baldari Anna Rita Cosentino Maria Cozzi Pietro D’Amico Vincenzo Di Lascio Rizieri Ferrante Pierangelo Ielpo Antonella Lamboglia Rosa…

In uscita il numero di Maggio 2026 di Ecochannel

Come sempre ricco di notizie ed approfondimenti legati ai nostri territori, il periodico è disponibile in edicola.