Due mari di solidarietà 2024. ll video delle tappe di Latronico e Lauria

Il mese di settembre ha riservato ai lucani un’importante iniziativa. Grazie all’impegno  delle Avis comunali di: Terranova del Pollino, Senise, Latronico e Lauria e alla  collaborazione  dell’Ail e doMos Basilicata si svolgerà un evento denominato “Due mari di Solidarietà – Basilicata coast to coast”.

La manifestazione voluta fortemente anche dai comitati provinciali di Potenza e di Matera dell’Avis,  intende diffondere e contribuire a rafforzare l’importanza del volontariato nelle sue molteplici forme. Il raduno è avvenuto a Nova Siri ed è proseguito per  Terranova del Pollino venerdi 6 settembre . Il dì seguente si è giunti a  Latronico dopo aver salutato  la comunità di Severino Lucano. La sosta pranzo è stata consumata  a Francavilla in Sinni.

Il 7 nelle ore serali si è svolto un focus a Latronico che ha visto la partecipazione del regista ed attore Ulderico Pesce.

L’8 settembre si sono inforcate  nuovamente le bici partendo da Latronico, si è sostati a Pecorone di Lauria   fino a giungere al Lago Sirino di Nemoli per il pranzo. La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio a  Maratea.

Articoli correlati

Presentato a Lauria il Rapporto 2025 Montagne Italia

Nella ex sede della Comunità Montana del Lagonegrese è stato presentato un prezioso libro di ricerca e si approfondimento sulle aree interne italiane. Il lavoro è stato…

Serate lentiniane. Puntata di luglio 2025

Tanti sono stati gli argomenti trattati nella puntata di luglio della rubrica “Serate lentiniane social”.  Nell’accogliente oratorio lauriota,  partendo dal Lentini, si è discusso di una serie…

10 libri in 10 piazze. Tappa di Pecorone di Lauria

Il 4 luglio scorso si è svolta a Pecorone la prima tappa della rassegna editoriale “10 libri in 10 piazze”.  Il primo autore ospitati è stato Carlo…

Rivello custodirà per sempre l’On. Nicola Savino

Commovente e toccante è stata l’attesa presso il cimitero di Rivello per l’arrivo delle spoglie mortali dell’On. Nicola Savino tra i padri del socialismo lucano. Educatore e…

Il Consiglio Comunale di Lauria ha revocato all’unanimità la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Il 30 giugno 2025 è stato celebrato un Consiglio Comunale molto atteso. Infatti è stata dibattuta la cittadinanza onoraria tributata a Benito Mussolini nel 1924. All’unanimità si…

Consiglio Comunale a Latronico

Il 27 giugno 2025 si è svolta una nuova seduta di Consiglio Comunale nella sala dedicata a Sandro Pertini partigiano e presidente della Repubblica. Le immagini sono…