Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale, svolgendo le funzioni di Presidente dell’Alleanza dei contadini poi Confcoltivatori, della Lega delle cooperative e del Consiglio regionale di Basilicata, dove fu ininterrottamente eletto dal 1995 al 2005.

“Bulfaro – con il quale ho avuto la fortuna di collaborare per circa 20 anni nella struttura organizzativa della Confcoltivatori – possedeva delle doti professionali ed umane fuori dal comune, rendendo facile per chiunque instaurare non solo solidi relazioni professionali ma anche profondi rapporti di amicizia e di affetto”.

Tra le tante iniziative che hanno contrassegnato l’operato di Giovanni Bulfaro va ricordato l’impegno per il riequilibrio economico e sociale del settore primario e per la dignità dei coltivatori agricoli, da sempre trascurati e penalizzati; un impegno contraddistinto dalla volontà di costruire una società più giusta ed equilibrata, stando sempre dalla parte dei più deboli.

Con la scomparsa di Giovanni Bulfaro – sottolinea Manfredelli – la Basilicata perde una figura che ha inciso profondamente nei processi economici e politici della Basilicata, che è stato mio riferimento costante di vicinanza, amicizia, affetto, lasciando in me un vuoto difficilmente colmabile.

 

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…