Ospedale del lagonegrese, la Regione ne ascolta le ragioni. Il sindaco Falabella: “Non c’è più tempo da perdere”

In questi giorni  il Sindaco di Lagonegro,  Salvatore Falabella, ha partecipato ai lavori della Quarta Commissione consiliare permanente della Regione Basilicata per essere audito in merito all’Ospedale del Lagonegrese. Presenti anche Emidio Franchino, Assessore alla Salute del Comune di Lagonegro, Francesco Brigante e Giuseppe Della Guardia, in rappresentanza del Tribunale per i diritti del Malato, rispettivamente di Lagonegro e Lauria, Maria Antonietta Tarsia e Franca Picciani, rispettivamente Presidente e Segretaria di Cittadinanza Attiva regionale.
“Ho ripercorso la vicenda legata ai finanziamenti stanziati per ampliare e adeguare il nostro ospedale ed ho rappresentato la sfiducia della nostra comunità nei confronti della sanità oltre che della politica, che per anni ha illuso tutto il lagonegrese promettendo un nuovo ospedale.” dichiara il Sindaco di Lagonegro.
“È tangibile, l’offerta sanitaria in questo territorio è carente ed è di gran lunga inferiore rispetto ad altri territori lucani. Si affronti questo tema e si riconosca una sanità pubblica uguale a tutti.
L’Ospedale del Lagonegrese sta soffrendo di una costante emorragia di medici e professionisti a causa delle difficili condizioni in cui versa. Ciò è conseguenza dell’assenza di un Piano Sanitario Regionale oltre che di una Legge Regionale, la n.2 del 2017, che deve essere necessariamente riformata. Solo nell’ambito di una visione più ampia della sanità regionale si riuscirà ad attribuire la giusta funzione al nostro ospedale.
Tra le questioni più urgenti segnalate quella dell’elisuperficie per il volo notturno dincui l’ospedale è sprovvisto: i pazienti, in alcuni casi, si sono trovati costretti a raggiungere addirittura Brienza in ambulanza per essere soccorsi in elicottero. C’è attualmente un progetto dell’Asp per la realizzazione dell’elisuperficie in una zona di Lagonegro, questo progetto però non è stato ancora finanziato perché ritenuto oneroso. Pertanto, l’Amministrazione Comunale, già a settembre scorso, ha segnalato altre aree; tuttavia, ad oggi, non sono ancora stati effettuati voli di prova per verificarne l’adeguatezza. Si stanzino le risorse e si realizzi l’elisuperficie.
Infine, l’ospedale necessita di interventi strutturali urgenti. Il nuovo padiglione deve essere realizzato senza se e senza ma: serve per dare respiro alle attuali criticità del nosocomio ed è propedeutico ad ogni altro ulteriore intervento. Si faccia presto.
Sull’ipotesi di nuovo ospedale o di demolizione e ricostruzione in situ il Governo Regionale faccia chiarezza e dica ai cittadini cosa si sta progettando per il lagonegrese, la sanità ha un ruolo cruciale nel disegnare il futuro di un territorio.
In ultimo, i tempi: serve un cronoprogramma certo e non promesse vacue. Si programmino i finanziamenti e si avviino i lavori. Non c’è più tempo da perdere.”

Articoli correlati

A Rotonda arriva il Biathlon, lo sport che combina lo sci di fondo e il tiro con la carabina

Ha fatto tappa anche a Rotonda il progetto “Prospettiva Nordica A+”, ideato e promosso dal Comitato FISI Calabro Lucano. L’obiettivo del progetto, che vede il supporto della…

Il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, farà visita a Rapone, luogo di origine paterna

Avrà luogo a Rapo)ne, un doppio appuntamento che promette di essere significativo per la comunità e per tutti coloro che desiderano approfondire il proprio legame con le…

Ospedali di base: cosa ne pensa l’assessore Latronico? Preoccupazioni da parte del M5s, a partire dalla “vicenda mensa” per Melfi e Villa d’Agri

Gli ospedali di base, impropriamente detti “di periferia”, sono fondamentali per il buon funzionamento della sanità. Partiamo da qui. Senza il supporto e l’efficace organizzazione di tutti…

Europa Verde–Provincia di Potenza a Congresso: “Passaggio indispensabile per rafforzare proposta ecologista”

Europa Verde Provincia di Potenza annuncia la convocazione dell’Assemblea Provinciale per il rinnovo delle cariche elettive, momento fondamentale di partecipazione democratica e di rilancio dell’azione politica sul…

Castelluccio Inferiore: il gioiello della chiesa madre nel volume di don Gaetano Corbo

Il Comune di Castelluccio Inferiore ha curato la presentazione del libro La Bibbia Galteriana. Angelo Galtieri (1682-1756) nella chiesa madre di Castelluccio Inferiore, opera unica dedicata al…

12 anni fa moriva il Servo di Dio mons. Vincenzo Cozzi

Il Servo di Dio monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo emerito della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e viceparroco di Trecchina, morì il 3 luglio 2013 a Trecchina, all’età di 86…