Ospedale del lagonegrese, la Regione ne ascolta le ragioni. Il sindaco Falabella: “Non c’è più tempo da perdere”

In questi giorni  il Sindaco di Lagonegro,  Salvatore Falabella, ha partecipato ai lavori della Quarta Commissione consiliare permanente della Regione Basilicata per essere audito in merito all’Ospedale del Lagonegrese. Presenti anche Emidio Franchino, Assessore alla Salute del Comune di Lagonegro, Francesco Brigante e Giuseppe Della Guardia, in rappresentanza del Tribunale per i diritti del Malato, rispettivamente di Lagonegro e Lauria, Maria Antonietta Tarsia e Franca Picciani, rispettivamente Presidente e Segretaria di Cittadinanza Attiva regionale.
“Ho ripercorso la vicenda legata ai finanziamenti stanziati per ampliare e adeguare il nostro ospedale ed ho rappresentato la sfiducia della nostra comunità nei confronti della sanità oltre che della politica, che per anni ha illuso tutto il lagonegrese promettendo un nuovo ospedale.” dichiara il Sindaco di Lagonegro.
“È tangibile, l’offerta sanitaria in questo territorio è carente ed è di gran lunga inferiore rispetto ad altri territori lucani. Si affronti questo tema e si riconosca una sanità pubblica uguale a tutti.
L’Ospedale del Lagonegrese sta soffrendo di una costante emorragia di medici e professionisti a causa delle difficili condizioni in cui versa. Ciò è conseguenza dell’assenza di un Piano Sanitario Regionale oltre che di una Legge Regionale, la n.2 del 2017, che deve essere necessariamente riformata. Solo nell’ambito di una visione più ampia della sanità regionale si riuscirà ad attribuire la giusta funzione al nostro ospedale.
Tra le questioni più urgenti segnalate quella dell’elisuperficie per il volo notturno dincui l’ospedale è sprovvisto: i pazienti, in alcuni casi, si sono trovati costretti a raggiungere addirittura Brienza in ambulanza per essere soccorsi in elicottero. C’è attualmente un progetto dell’Asp per la realizzazione dell’elisuperficie in una zona di Lagonegro, questo progetto però non è stato ancora finanziato perché ritenuto oneroso. Pertanto, l’Amministrazione Comunale, già a settembre scorso, ha segnalato altre aree; tuttavia, ad oggi, non sono ancora stati effettuati voli di prova per verificarne l’adeguatezza. Si stanzino le risorse e si realizzi l’elisuperficie.
Infine, l’ospedale necessita di interventi strutturali urgenti. Il nuovo padiglione deve essere realizzato senza se e senza ma: serve per dare respiro alle attuali criticità del nosocomio ed è propedeutico ad ogni altro ulteriore intervento. Si faccia presto.
Sull’ipotesi di nuovo ospedale o di demolizione e ricostruzione in situ il Governo Regionale faccia chiarezza e dica ai cittadini cosa si sta progettando per il lagonegrese, la sanità ha un ruolo cruciale nel disegnare il futuro di un territorio.
In ultimo, i tempi: serve un cronoprogramma certo e non promesse vacue. Si programmino i finanziamenti e si avviino i lavori. Non c’è più tempo da perdere.”

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…