Istituzione Area Marina protetta di Maratea, le Imprese di pesca: “Faremo le nostre osservazioni” 

Ecco quanto ha dichiarato l’associazione di coordinamento imprese di pesca litorale tirrenico lucano Maratea “ISPRA ha quasi concluso il suo lavoro, ora comincia la fase più importante, la Politica deve costruire il modello di governance più adeguato e noi faremo la nostra parte”.

Abbiamo scritto all’Assessore Mongiello, al Comune di Maratea e al Gal pesca “Cittadella del sapere” per programmare insieme le attività di concertazione per la costruzione dell’intesa pubblico-privata per la gestione futura dell’AMP.

Il piano di azione del Gal ha già previsto l’erogazione finanziaria delle risorse necessarie per lo studio scientifico del piano di gestione della pesca lungo la costa di Maratea, il nascente Ente di gestione dell’AMP troverà nei fondi FEAMPA 2021\27 un prezioso alleato.

L’intesa con Regione, Comune e comparto marittimo è prevista secondo norma e noi metteremo a disposizione professionalità e risorse economiche faticosamente programmate con attenzione massima verso il tema della sostenibilità ambientale.

 

Manuel Chiappetta

Articoli correlati

Cicloturistica Cotugno Diga il 16 marzo a Senise: un’avventura in bici tra natura e paesaggi mozzafiato

Tutto pronto a Senise per un’iniziativa che che promette una grande partecipazione di sportivi e turisti.  

Trecchina: conferenza sul dialetto gallo-italico ed il recupero delle origini e della identità culturale

Un secolo fa lo studioso tedesco Gerhard Rohlfs scopriva nel potentino tracce dell’idioma gallo-italico. Alla prima campagna di ricerca del 1925 – nel “quadrilatero” fra Potenza, Picerno,…

Cittadinanza Attiva di Lauria sui lavori al Muraccione e a Taverna bassa

In una nota diffusa sui social dal portavoce di Cittadinanza Attiva di Lauria Piero Di Deco, viene posta l’attenzione sui lavori tesi a mitigare il rischio franoso…

A 81anni dalla morte di Romolo Murri. Il ricordo di Peppino Molinari

Romolo Murri. A lui si deve il primo tentativo di dar vita ad un movimento di democratici cristiani con idee moderniste. Fu il precursore nel creare il…

Sezione Avis di Latronico, Nicolina Auletta: “Donare è un gesto d’amore”

Numeri importanti quelli che fa registrare la sez. Avis di Latronico (PZ) con i suoi 314 donatori e gli oltre 20 volontari. Torneremo a parlarne ancora. É…

Conversazione con Anna Conte sul suo “Riflessioni di una demente” (ed. MTS) 

Anna Conte, architetto, insegnante in pensione, bandiera dell’Associazione AS.MA.RA. Onlus guidata dalla instancabile Maria Pia Sozio, scrittrice per amore e perché, come lei stessa ha affermato, “la…