A Gallicchio ha preso vita il progetto “Turismo delle Radici”, un viaggio tra tradizioni, natura e comunità: laboratori, escursioni e momenti di comunità per riscoprire il locale patrimonio culturale e naturalistico

Un tuffo nelle tradizioni, nelle storie e nei sapori di un tempo,  riscoprendo insieme l’identità di un territorio: la Cooperativa Basilicata Culture, in collaborazione con il Comune di Gallicchio e l’Associazione Culturale Intercomunale “Rinascita”, è lieta di presentare il progetto “Turismo delle Radici”, un’iniziativa che mira a riscoprire e valorizzare le tradizioni locali attraverso laboratori esperienziali, esperienze immersive e partecipative, percorsi naturalistici esvariati momenti di condivisione rivolti a visitatori, amanti della cultura oltre che alla stessa cittadinanza.

 

L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura e finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU, è in programma dal 15 al 26 febbraio 2025 e si snoda attraverso tre momenti, ovvero: “Arti, Mestieri e Giochi di una volta”, “Le Vie dell’Acqua e della Fede” e infine una “Festa di Comunità”, ciascuno dei quali si articola in diversi appuntamenti per un cartellone ricco di eventi.

 

Si parte con i laboratori dimostrativi che riporteranno in vita antichi mestieri e sapori:il 15 febbraio bambini e adulti potranno infatti cimentarsi nella preparazione di pasta e biscotti tradizionali, mentre il 22 febbraio sarà la volta della lavorazione del legno e dell’arte dell’intreccio, per scoprire tecniche artigianali che hanno segnato la storia locale. Il 23 febbraio, invece, spazio al divertimento con i giochi di una volta nel corso di un pomeriggio che riporterà in piazza l’allegria e la semplicità delle attività ludiche del passato.

 

A raccontare il legame tra natura e spiritualità sarà invece l’escursione, intitolata “Le Vie dell’Acqua e della Fede”, in programma il 16 febbraio:condotti da Isabella Abate,guida del Parco Nazionale Appennino Lucano e presidente del CEAS ‘Oasi Bosco Faggeto’, i partecipanti partiranno dalla Chiesa Santa Maria Assunta per un percorso suggestivo tra Contrada Vena e San Vito, esplorando angoli nascosti e storie dimenticate del paesaggio locale.

 

Il progetto si concluderà, come accennato, con una grande Festa di Comunità: appuntamento il 26 febbraio, per quello che sarà un momento di incontro e celebrazione e nel corso del quale sarà proiettato il video-diario del progetto e verrà pure allestita una mostra fotografica a cura di Imagolucis di Marilena Divito. La serata sarà inoltre arricchita da momenti musicali a cura di Vito Viola, per chiudere questo viaggio nelle radici in un’atmosfera di festa e condivisione. Tutte le attività si svolgeranno presso il Palazzo Baronale di Gallicchio e sono completamente gratuite.

 

Il progetto “Turismo delle Radici” è dunque un’opportunità imperdibile per vivere un’esperienza autentica e partecipare attivamente anche alla conservazione della memoria storica del territorio, rafforzando così il senso di appartenenza alla propria comunità.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Basilicata Culture Soc. Coop. con il patrocinio del Comune di Gallicchio

 

Di seguito, il calendario della kermesse con le tre attività principali e tutti gli eventi in programma:

 

Arti, Mestieri e Giochi di una Volta

📌 Laboratori dimostrativi

 

Pasta e biscotti tradizionali

📅 Sabato 15 febbraio 2025

⏰ Ore 10:00 (bambini fino a 10 anni) | Ore 16:00 (dai 10 anni in su)

 

L’arte della lavorazione del legno e degli intrecci

📅 Sabato 22 febbraio 2025

⏰ Ore 16:00

 

📌 Giochi di una volta

 

📅 Domenica 23 febbraio 2025

⏰ Ore 15:00 – Piazza Garibaldi (Oratorio in caso di pioggia)

 

Le Vie dell’Acqua e della Fede

📌 Escursione alla scoperta degli angoli più suggestivi di Gallicchio

 

📅 Domenica 16 febbraio 2025

⏰ Ore 15:00

📍 Partenza dalla Chiesa Santa Maria Assunta, direzione Contrada Vena e San Vito

🗺 Guida Pnal – Isabella Abate

 

Festa di Comunità

📌 Un evento finale con proiezioni, mostre e musica

🎥 Proiezione del video-diario e mostra fotografica

🎙 Saluti istituzionali e presentazione delle attività realizzate

📸 Fotografa e videomaker: Imagolucis di Marilena Divito

🎶 Momento musicale con Vito Viola

📅 Mercoledì 26 febbraio 2025

⏰ Ore 17:00

📍Presso il Palazzo Baronale.

 

Per informazioni e adesioni:

📧 mulabobrienza@gmail.com

📞 Maria Caradonna: 3479015576

 

 

Articoli correlati

A Rotonda arriva il Biathlon, lo sport che combina lo sci di fondo e il tiro con la carabina

Ha fatto tappa anche a Rotonda il progetto “Prospettiva Nordica A+”, ideato e promosso dal Comitato FISI Calabro Lucano. L’obiettivo del progetto, che vede il supporto della…

Il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, farà visita a Rapone, luogo di origine paterna

Avrà luogo a Rapo)ne, un doppio appuntamento che promette di essere significativo per la comunità e per tutti coloro che desiderano approfondire il proprio legame con le…

Ospedali di base: cosa ne pensa l’assessore Latronico? Preoccupazioni da parte del M5s, a partire dalla “vicenda mensa” per Melfi e Villa d’Agri

Gli ospedali di base, impropriamente detti “di periferia”, sono fondamentali per il buon funzionamento della sanità. Partiamo da qui. Senza il supporto e l’efficace organizzazione di tutti…

Europa Verde–Provincia di Potenza a Congresso: “Passaggio indispensabile per rafforzare proposta ecologista”

Europa Verde Provincia di Potenza annuncia la convocazione dell’Assemblea Provinciale per il rinnovo delle cariche elettive, momento fondamentale di partecipazione democratica e di rilancio dell’azione politica sul…

Castelluccio Inferiore: il gioiello della chiesa madre nel volume di don Gaetano Corbo

Il Comune di Castelluccio Inferiore ha curato la presentazione del libro La Bibbia Galteriana. Angelo Galtieri (1682-1756) nella chiesa madre di Castelluccio Inferiore, opera unica dedicata al…

12 anni fa moriva il Servo di Dio mons. Vincenzo Cozzi

Il Servo di Dio monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo emerito della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e viceparroco di Trecchina, morì il 3 luglio 2013 a Trecchina, all’età di 86…