Il Sindaco di Lauria Gianni Pittella, esprime il più convinto e caloroso sostegno alla candidatura di Aliano come Capitale Italiana della Cultura 2027

La Città di Lauria, attraverso il suo Sindaco Gianni Pittella, esprime il più convinto e caloroso sostegno alla candidatura di Aliano come Capitale Italiana della Cultura 2027. «A nome della comunità che mi onoro di rappresentare – dichiara il Sindaco – desidero ribadire l’ammirazione e la stima che nutriamo per Aliano,  autentico scrigno di tesori culturali, storie e tradizioni che brillano per unicità nel panorama nazionale. Auspichiamo che questa splendida cittadina possa raggiungere il traguardo di Capitale Italiana della Cultura, con un successo che risulterebbe essere un trionfo per l’intera Basilicata». Il Sindaco Pittella sottolinea come la vittoria di Aliano andrebbe a valorizzare ulteriormente l’immagine di una terra ricca di identità e potenzialità: «Questa candidatura racconta una Basilicata viva, accogliente e proiettata verso un altrove possibile, in cui le radici storiche e culturali diventano volano di sviluppo. Vogliamo dunque manifestare tutta la nostra vicinanza a un borgo che ha saputo dimostrare, con il Dossier “Aliano, Terra dell’Altrove”, il coraggio di puntare sulla cultura come motore di riscatto». Il Comune di Lauria, come sono convinto tante altre amministrazioni lucane, seguirà con emozione l’audizione pubblica presso il Ministero della Cultura, certo che Aliano saprà trasmettere alla Giuria il fervore e la passione che contraddistinguono la sua proposta. «Che sia un successo da condividere – conclude il Sindaco – con tutte le persone, gli enti e le istituzioni che stanno credendo in questo ambizioso progetto, per proiettare la Basilicata verso nuovi orizzonti di crescita e notorietà».

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…