Incendio ex Pamafi Maratea, Europa Verde Basilicata: “Urgente un piano di riqualificazione dell’area”

Siamo vicini agli abitanti della frazione di Castrocucco di Maratea e a tutta la comunità marateota per i gravi disagi derivati dal pauroso incendio nell’area ex Pamafi.
Sembra incredibile ma non è la prima volta che un evento del genere si verifica proprio nello stesso luogo, mettendo a rischio le abitazioni dei cittadini. Cittadini che devono fare i conti poi anche con il proliferare dei cinghiali, la frana del 30 novembre 2022 e l’alluvione che ha colpito una parte dell’abitato.
Una situazione di degrado, abbandono e isolamento inaccettabile per quella che ancora rappresenta la Perla del Tirreno.
È tempo che le istituzioni a vario livello mettano in campo azione concrete per un piano organico di riqualificazione urbana, ambientale e sociale dell’area, da sempre promesso, mai realizzato ma diventato oggi improcrastinabile alla luce della prossima attuazione dell’Area Marina Protetta.

Europa Verde-AVS Basilicata

 

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…