Da una idea di Carmine Cassino nuova luce sull’ascesa al monte di Novi Velia

Secoli di cammino, verso un luogo lontano; secoli di storia e cultura sui percorsi della fede.
Sabato 17 maggio, presso la sala Di Sipio dell’ISIS “N. Miraglia” di Lauria è stata inaugurata la mostra sulla devozione popolare lauriota – e delle genti dell’area sud – alla Madonna di Novi Velia.
Un lavoro lungo un anno che ci ha restituito una storia bellissima attraverso ricerca storico-antropologica, documentazione fotografica e testimonianze personali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Parole e musica di pace a Lauria

A cura dell’associazione musicale Biagio Fittipaldi di Lauria, della Biblioteca comunale e di una serie di realtà associativa, nella villa comunale, il 15 giugno, è stato organizzato…

Gianni Pittella ed il suo tifo per il Napoli ispirandosi alle magliette rosse del Lauria

Simpatico siparietto  a margine di una manifestazione pubblica nella villa comunale di Lauria. Il primo cittadino ha confessato il suo tifo sfegatato per il Napoli… ma non…

Manifestazione a Lauria del Network giovani M5S contro il riarmo

Vi è stata una signoficativa iniziativa promossa dal giovani del Movimento 5 Stelle contro il riarmo. All’evento svoltosi a Lauria il 15 giugno hanno partecipato altre forze…

Culto e arte mariana in Basilicata. Wilma Fittipaldi presenta a Lauria il suo nuovo libro

Grazie all’Aspel di Lauria il 14 giugno scroso è stato presentato nel Palazzo vescovile di lauria il nuovo volume di oltre 500 pagina della professoressa Wuilma Fittipaldi….

Senise valorizza la storia di don Egidio Guerriero

Le parrocchie di Senise hanno organizzato il 10 giugno scorso la presentazione del libro “A piedi nudi” dedicato alla vita del sacerdote don Egidio Guerriero.    

Piero Grasso e Lirio Abbate a Lagonegro

L’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, il Forum Giustizia e Diritti Costituzione, l’Associazione Nazionale Magistrati e  la Provincia di Potenza hanno organizzato una conferenza sui temi della legalità….