Ecco quanto ha diffuso il primo cittadino di Lauria, dopo un incontro telefonico con il custode di >Terra Santa Padre Francesco ielpo.
“Ieri sera ho avuto la gioia di parlare telefonicamente con Padre Francesco Ielpo, recentemente nominato Custode di Terra Santa.
È stata un’emozione profonda potergli esprimere il tripudio e l’orgoglio della comunità lauriota, e invitarlo a venirci a trovare per un abbraccio non virtuale, per raccontarci dal vivo questa sua difficile e delicata missione.
Padre Francesco si è mostrato molto felice dei sentimenti che gli ho trasmesso, e mi ha parlato del suo legame fortissimo con Lauria: della sua casa a Cogliandrino, della casa della nonna a Iacoia, dei ritorni annuali nei luoghi della sua infanzia.
Con voce commossa mi ha raccontato che, pochi mesi fa, mentre percorreva l’autostrada, all’altezza di Lauria Nord ha messo la freccia e ha deciso di deviare verso Cogliandrino: per respirare l’aria della sua terra, per rivedere la sua casa – che nel frattempo era stata venduta – e per ritrovare nelle sue radici l’energia formidabile con cui affrontare le missioni della sua vita.
Alla fine, mi ha confidato un dettaglio che non conoscevo: proprio in quella casa a Cogliandrino, tanti anni fa, mio padre svolgeva le visite mediche, e cercò in ogni modo di convincere la famiglia di Padre Francesco a non trasferirsi da Lauria.
Buon lavoro, Padre Francesco. Ti aspettiamo a Lauria, la tua Lauria!”
Gianni Pittella