Sarconi: Peppino Molinari ricorda Domenico Dalessandri

Si è spento venerdì 4 luglio all’età di 84 anni il prof. Domenico Dalessandri sindaco dí Sarconi dal 1970 al 1986, presidente Distretto Scolastico di Moliterno, presidente ASL Villa D’Agri, competente della comunità montana nonché autorevole dirigente democristiano della val D’agri.

Domenico Dalessandri DC Sarconi
Domenico Dalessandri DC Sarconi

Quando ci lascia un caro amico come lo era per molti di noi Mimi come veniva chiamato, la prima sensazione che accompagna il dolore è che con la morte tutto finisce. Poi tutto si rivela con nitidezza e la memoria ci riporta a rivivere le tante belle storie che abbiamo condiviso con Mimi. E’ stato prima di tutto un bravo professore di lettere classiche, poi preside disseminando bene e valori di umanità. Era una bella persona, colta, preparata e perbene.

Domenico Dalessandri DC Sarconi
Domenico Dalessandri DC Sarconi

La sua disponibilità all’ascolto e ad agire sono stati i tratti di un carattere aperto alla ricerca del nuovo per dare risposte alle tante attese. Dalessandri aveva il dono della mediazione, della pacatezza, un comportamento sempre costruttivo e dialogante. Infondeva fiducia e gli avversari politici erano per lui non nemici anzi persone con cui dialogare.

Domenico Dalessandri DC Sarconi
Domenico Dalessandri DC Sarconi

Ha vissuto pienamente la sua stagione politica che era animata da idee, passioni e valori diventando un autentico protagonista. Democristiano convinto ha ispirato tutta la sua azione politica ai valori cattolici democratici. Ha servito il suo comune Sarconi contribuendo da sindaco a farlo crescere e progredire.

E’ stato il promotore della sagra del fagiolo, predisponendo tutti gli atti per il riconoscimento dell’ IGP. La sua ultima testimonianza è stata il 7 settembre scorso a Spinoso, dove era cittadino onorario, con molti di noi a ricordare un suo amico sindaco Giuseppe De Luise. Con Mimi scompare in Val D’Agri un altro esponente di quella generazione di democristiani che hanno fatto politica con visione, onestà e trasparenza!

 

Articoli correlati

Vietri di Potenza è uno degli otto Comuni della Basilicata a “rifiuti free”

Il premio è stato tributato a Roma nella 33° edizione organizzata da Legambiente. Vietri di Potenza è uno degli otto Comuni della Basilicata a “rifiuti free”. La…

Satianum Project, XIII campagna di scavo archeologico

Lunedì 7 luglio 2025 inizierà la nuova campagna  di indagini archeologiche presso l’insediamento fortificato medievale di Satrianum, in località Torre di Satriano in Tito (Potenza), diretta dalla…

Una presenza preziosa: l’Aipd “Talucci Myriam” del Vulture entra nel cuore del docu-corto “La remuda”

Ci sono incontri che lasciano il segno. Quello tra Alessandra Relmi, fondatrice di Arya Production, e l’A.I.P.D. – Associazione Italiana Persone Down, sezione “Talucci Myriam” del Vulture,…

A Rotonda arriva il Biathlon, lo sport che combina lo sci di fondo e il tiro con la carabina

Ha fatto tappa anche a Rotonda il progetto “Prospettiva Nordica A+”, ideato e promosso dal Comitato FISI Calabro Lucano. L’obiettivo del progetto, che vede il supporto della…

Il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, farà visita a Rapone, luogo di origine paterna

Avrà luogo a Rapo)ne, un doppio appuntamento che promette di essere significativo per la comunità e per tutti coloro che desiderano approfondire il proprio legame con le…

Ospedali di base: cosa ne pensa l’assessore Latronico? Preoccupazioni da parte del M5s, a partire dalla “vicenda mensa” per Melfi e Villa d’Agri

Gli ospedali di base, impropriamente detti “di periferia”, sono fondamentali per il buon funzionamento della sanità. Partiamo da qui. Senza il supporto e l’efficace organizzazione di tutti…