La Protezione Civile di Maratea coinvolge i giovani

il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” – Maratea 2025, organizzato dalla Protezione Civile Gruppo Lucano – sede di Maratea con il supporto del Coordinamento Nazionale e in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, sta vivendo giornate intense di formazione, esercitazioni e incontri con le principali istituzioni civili e militari.
A metà del percorso possiamo già dire che i ragazzi coinvolti stanno ricevendo un bagaglio di esperienze unico: hanno incontrato Carabinieri, Carabinieri Forestali, Cinofili, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Stradale, Soccorso Alpino e molte altre realtà, vivendo in prima persona simulazioni, attività pratiche e momenti di cittadinanza attiva. Un’occasione preziosa per comprendere che la protezione civile è un sistema fatto di tante componenti, unite dallo stesso obiettivo: la sicurezza della comunità e la tutela del territorio.
Ci avviciniamo ora ai due momenti conclusivi più significativi, ai quali siete tutti invitati:
 Sabato 6 settembre – ore 10:00 | Momento istituzionale presso il campo base
Un incontro ufficiale alla presenza del Prefetto di Potenza, della Regione Basilicata con il dirigente e funzionari dell’Ufficio Protezione Civile, dei funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, del Presidente Nazionale del Gruppo Lucano e dell’Amministrazione comunale di Maratea, rappresentata dal Sindaco (capo della protezione civile locale), assessori e consiglieri comunali. Interverranno inoltre i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Maratea, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Strutture Operative: Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. Sarà un momento di confronto e condivisione con i giovani partecipanti e con l’intera comunità.
 Sabato 6 settembre – ore 20:00 | Spettacolo conclusivo presso il maneggio comunale in località Brefaro
La settimana di attività si concluderà con lo spettacolo “Emergenza in scena – I giovani affrontano il sisma”, una rappresentazione teatrale in cui i ragazzi, attraverso creatività e impegno, racconteranno al pubblico ciò che hanno imparato: prevenzione, spirito di squadra, senso civico e solidarietà.
Tutte le giornate del Campo vengono raccontate quotidianamente con articoli, immagini e video sulla nostra pagina ufficiale:
 Protezione Civile Gruppo Lucano – Maratea
 Contatti per la stampa e informazioni:
Presidente sede di Maratea – Lara Biagina Colavolpe:  +39 320 443 8201
Direttrice del Campo – Manuela Scaccia:  +39 338 998 3863
Sarà un onore per noi accogliere i giornalisti e le testate locali e nazionali agli appuntamenti conclusivi del Campo Scuola, certi che la vostra presenza contribuirà a diffondere ancora di più il messaggio fondamentale che ci guida: educare i giovani alla protezione civile significa costruire il futuro della sicurezza e della solidarietà nel nostro Paese.
Protezione Civile Gruppo Lucano – sede di Maratea

Articoli correlati

La Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali di Tursi-Lagonegro si pronuncia sul Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne

La Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Tursi-Lagonegro, espressione del laicato associato che intende ispirare la propria azione ai principi della Costituzione e del Vangelo, ha…

Il Concorso Agitazioni Letterarie Castelluccesi – Premio Misula si prepara per la 6ª edizione

Un evento speciale per svelare le novità del regolamento e della giuria. Il mondo della cultura si dà appuntamento a Castelluccio Superiore per la presentazione ufficiale della…

Imma Tataranni indaga anche nel Vulture

“La prima puntata della V stagione della serie Imma Tataranni sostituto procuratore partirà dallo splendido scenario dei Laghi di Monticchio, per poi tornare , nella terza puntata,…

Cordoglio del Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, per la scomparsa del sindaco di Sarconi, Giovanni Tempone

“Apprendo con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa del sindaco di Sarconi, Giovanni Tempone. Alla sua famiglia, alla sua comunità e a quanti hanno avuto modo…

Rotonda ricorda Giovanni Pandolfi suo storico sindaco

All’età di 88 anni compiuti, si è spento silenziosamente Giovanni Pandolfi, sindaco emerito del Comune di Rotonda, socialista, ambientalista convinto, assessore regionale e vice presidente del Consiglio…

Luigi Gallo (FdI): “IL centro-destra deve guidare la prossima Amministrazione Comunale”

Ecco quanto ha dichiarato Luigi Gallo segretario cittadino di Lauria di Fratelli ‘Italia sulla caduta del governo Pittella. “Le dimissioni del Sindaco Gianni Pittella con conseguente scioglimento…