Roberto Cifarelli, gruppo PD: “Sulla ZES serve un cambio di passo vero. Basta ripartire da zero ogni volta”

“Condivido pienamente le preoccupazioni espresse da Confindustria in merito al futuro della ZES unica. La nostra regione – afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli – ha già pagato un prezzo altissimo per la mancata funzionalità della ZES originaria, che in Basilicata non ha prodotto gli effetti sperati in termini di attrazione di investimenti, anche in virtù dell’assenza di una specifica politica industriale regionale. Anche la ZES unica, di fatto, ha generato pochissime richieste nel nostro territorio, segno evidente di una debolezza strutturale di quella impostazione.”
L’idea originaria delle Zone Economiche Speciali aveva un senso preciso: creare condizioni straordinarie per attrarre investimenti e rilanciare il Mezzogiorno utilizzando le zone retro portuali. È per questo che ho scritto e animato un dibattito sulla non funzionalità della ZES unica, che sin dall’inizio si è rivelata inadeguata. Il passaggio della governance dal Ministero per il Sud alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la conseguente sostituzione del commissario, rischia di tradursi nell’ennesimo rallentamento delle procedure ed una nuova ripartenza da zero, vanificando quanto faticosamente costruito. È un approccio che non possiamo più permetterci: ogni volta che si cambia schema si cancellano mesi, se non anni, di lavoro, lasciando le imprese nell’incertezza e privando il territorio delle condizioni necessarie per programmare e crescere.
Non deve essere sottovalutato – aggiunge Cifarelli – il tema delle risorse economiche, che si riverbera direttamente sui territori. 
“Concordo con chi oggi è preoccupato della reale disponibilità di fondi, indispensabili per garantire la piena realizzazione di progetti strategici come la “fabbrica giardino” a Matera di cui si è ancora poco discusso nella città di Matera. Senza certezze sulle risorse, ogni piano rischia di restare solo sulla carta”.
“Per questo – conclude Cifarelli – chiedo alla Regione Basilicata di assumere un ruolo più coraggioso e proattivo, incalzando il Governo nazionale affinché la ZES non resti l’ennesima occasione mancata. Servono regole stabili, tempi certi, risorse garantite e una strategia chiara che metta davvero il Sud e la Basilicata nelle condizioni di competere, senza dover inseguire continuamente riorganizzazioni che fanno seguito a nuovi riposizionamenti politici e a nuove burocrazie.”

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…