Il Festival della Fotografia Etica di Lodi torna dal 27 settembre al 26 ottobre 2025 con la sua sedicesima edizione. Oltre 20 mostre, 150 fotografi da 40 Paesi e migliaia di immagini raccontano storie di diritti, conflitti, ambiente e memoria. Il Circuito OFF accompagna collateralmente il Festival con mostre diffuse in bar, negozi e spazi pubblici di Lodi, aperte a tutti senza limiti tematici. Un’occasione per coinvolgere la città e dare visibilità a fotografi emergenti. Un artista di Potenza si è distinto: Attilio Bixio che porta un progetto chiamato Regina Viarum.
La Via Appia Antica, conosciuta anche come “Regina Viarum”, una delle più importanti strade costruite dai Romani, che dal 2024 è Patrimonio Unesco, attraversa la Basilicata da Melfi a Genzano di Lucania.
Nel suo tragitto lucano interseca una parte dei luoghi interessati dalla grande riforma agraria attuata negli anni ’50 del Novecento. La riforma si rivelò un fallimento ed ora gran parte di ciò che fu edificato in quegli anni è abbandonato o in rovina.
Oggi, in quegli stessi luoghi, anche la via Appia Antica, visibile solo in parte, è in uno stato di abbandono, in una sorta di “sintonia” con la desolazione del territorio circostante.

Le foto del lavoro sono disponibili al link:https://drive.google.com/drive/folders/1qKLNlFFf8JVbxFvIvIdUXaTYSfDnOiMC
