Il potentino Attilio Bixio si è distinto al Festival della Fotografia Etica di Lodi 

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi torna dal 27 settembre al 26 ottobre 2025 con la sua sedicesima edizione. Oltre 20 mostre, 150 fotografi da 40 Paesi e migliaia di immagini raccontano storie di diritti, conflitti, ambiente e memoria. Il Circuito OFF accompagna collateralmente il Festival con mostre diffuse in bar, negozi e spazi pubblici di Lodi, aperte a tutti senza limiti tematici. Un’occasione per coinvolgere la città e dare visibilità a fotografi emergenti. Un artista di Potenza si è distintoAttilio Bixio che porta un progetto chiamato Regina Viarum.

La Via Appia Antica, conosciuta anche come “Regina Viarum”, una delle più importanti strade costruite dai Romani, che dal 2024 è Patrimonio Unesco, attraversa la Basilicata da Melfi a Genzano di Lucania.

Nel suo tragitto lucano interseca una parte dei luoghi interessati dalla grande riforma agraria attuata negli anni ’50 del Novecento. La riforma si rivelò un fallimento ed ora gran parte di ciò che fu edificato in quegli anni è abbandonato o in rovina.

Oggi, in quegli stessi luoghi, anche la via Appia Antica, visibile solo in parte, è in uno stato di abbandono, in una sorta di “sintonia” con la desolazione del territorio circostante.

 

Le foto del lavoro sono disponibili al link:https://drive.google.com/drive/folders/1qKLNlFFf8JVbxFvIvIdUXaTYSfDnOiMC

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…