I sindaci dell’Unione del lagonegrese difendono il primo cittadino di Lagonegro Falabella

Unione del Lagonegrese – Legalità, rispetto delle regole e tutela della democrazia locale
 L’Unione Lucana del Lagonegrese esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Salvatore Falabella per l’evento che in questi giorni lo vede coinvolto, culminato nell’azione di demolizione della propria abitazione.
Si tratta di un atto di estrema gravità sul piano umano, familiare e patrimoniale, che si colloca tuttavia nel pieno rispetto delle leggi.
Il rispetto della normativa vigente rappresenta un principio imprescindibile e un passaggio istituzionale a tutela di tutti i cittadini, fondamento della legalità, dell’equità e della convivenza civile.
Un conto sono le vicende personali, con i danni concreti e spesso irreversibili che comportano; altro conto è il ruolo pubblico di un amministratore e di una maggioranza che operano quotidianamente con dedizione, senso del dovere e attenzione ai bisogni della comunità. La sistematica sovrapposizione tra questi piani, estesa al Sindaco Salvatore Falabella e all’intera maggioranza amministrativa, determina una delegittimazione che travalica il legittimo confronto politico.
Una dinamica che indebolisce le istituzioni, incrina il rapporto di fiducia con i cittadini e genera un effetto fortemente dissuasivo sulla partecipazione civica, allontanando molte persone dall’impegno politico e dalla disponibilità a candidarsi.
Nelle piccole comunità come le nostre, ciò rappresenta un danno serio e duraturo per il futuro della democrazia locale.
Questa vicenda costituisce inoltre un’occasione per richiamare con forza la condizione di particolare vulnerabilità dei sindaci dei comuni montani e delle realtà con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
In questi contesti, i primi cittadini operano spesso in condizioni di isolamento istituzionale, con strutture amministrative ridotte, risorse limitate e un carico di responsabilità elevatissimo, che espone la funzione sindacale a una pressione personale e politica sproporzionata. Una vulnerabilità strutturale che rende i sindaci più esposti a conflitti, contenziosi e strumentalizzazioni, scoraggiando sempre più cittadini dall’assumere ruoli di responsabilità pubblica.
Gli amministratori locali rappresentano il primo e più diretto presidio dello Stato nei territori interni e montani.
La loro azione è essenziale per garantire servizi, coesione sociale e presidio democratico in aree già segnate da spopolamento e fragilità economiche. Indebolire questa funzione significa mettere a rischio non solo le singole amministrazioni, ma la tenuta stessa delle comunità locali.
Il ruolo delle minoranze è fondamentale per la vita democratica degli enti locali e si esprime nel controllo, nella proposta e nella contestazione delle azioni amministrative.
Tale funzione, tuttavia, deve rimanere saldamente ancorata al merito delle scelte pubbliche, evitando l’utilizzo di questioni personali come strumento per creare condizioni di delegittimazione o di dimissioni forzate, con effetti negativi sull’intera collettività.
La politica, nel suo significato più alto, è servizio e responsabilità collettiva.
Un confronto corretto, rispettoso delle persone e delle istituzioni, rafforza la fiducia dei cittadini e sostiene la partecipazione democratica, elementi indispensabili per il futuro delle nostre comunità, in particolare di quelle più piccole e interne.
I Sindaci dell’Unione Lucana del Lagonegrese ribadiscono la propria fiducia nei valori della legalità, della trasparenza e dell’impegno quotidiano degli amministratori locali, auspicando una riflessione più ampia e responsabile sul ruolo e sulle tutele necessarie per chi sceglie di amministrare i comuni montani e le piccole realtà territoriali.
Al Sindaco Salvatore Falabella va il sostegno convinto e la stima istituzionale, con l’auspicio che possano essere ristabiliti serenità, equilibrio e pieno riconoscimento della correttezza dell’operato svolto nell’interesse della popolazione.
I Sindaci dell’Unione Lucana del Lagonegrese

Articoli correlati

Cittadinanzaattiva Basilicata-Lauria scende in piazza sui temi della Salute

Trent’anni di PIT Salute: dalla tutela individuale ai diritti collettivi.  CITTADINANZATTIVA – Basilicata/Lauria – scende in piazza per difendere il Servizio Sanitario Nazionale. In occasione del trentesimo…

Lauria, Osnato non ci sta: “Pittella usa la destra per il suo prossimo comitato elettorale”

Ecco quanto ha dichiarato l’esponente lauriota di FdI Francesco Osnato. “La lista di “Centro Destra”, vincente a Lauria alle elezioni Amministrative del 24 e 25 Maggio 2026,…

La Basilicata si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi della stagione nazionale di Sitting Volle

Venerdì 5 giugno 2026 – Ore 10:30 || Piazza Coperta “Giovanni Damiano”  –Venerdì 5 giugno 2026, alle ore 10:30, presso la Piazza Coperta “Giovanni Damiano” di Viggiano…

Elezioni Comunali a Lauria: storico risultato per il centrodestra

Grande e storico risultato politico alle elezioni amministrative di Lauria con il primo Sindaco di centrodestra, Antonio Rossino. Un successo netto che premia la solidità e la…

Antonio Rossino è il nuovo sindaco di Lauria

Dopo una fase di commissariamento Lauria ha un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio Comunale. Tanti sono gli spunti emersi da una campagna elettorale dalla forte dialettica…

E’ in uscita il numero di giugno di Ecochannel

In edicola, come sempre ricco di notizie, è possibile acquistare il numero di giugno del nostro giornale. Tanti gli avvenimenti e le storie che racconteremo.