IL 15 novembre il Parco del Pollino celebra i suoi 30 anni

“Passato, presente e futuro” saranno al centro dell’evento celebrativo dei 30 anni del Parco Nazionale del Pollino, in programma mercoledì 15 novembre alle ore 16:30 presso il cineteatro comunale di Rotonda. Un racconto a più voci che spazierà dal turismo, ai progetti di conservazione e tutela della biodiversità, al prestigioso riconoscimento di Geosito mondiale Unesco, fino alle attività di anti-incendio ed al legame con le comunità. L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente f.f. del Parco, Valentina Viola, del Comandante del Reparto Carabinieri Forestali, Cristina Potenza e del vicesindaco di Rotonda, Giulia De Cristoforo.

Si entrerà poi nel vivo del racconto di 30 anni di storia, a partire dal D.P.R. istitutivo del 1993, attraverso le testimonianze ed il racconto dei responsabili dei vari settori dell’Ente. Spazio poi al talk al quale prenderanno parte i rappresentanti istituzionali delle Regioni Basilicata e Calabria, di Federparchi e del Ministero dell’Ambiente, che avrà come focus le sfide ed i nuovi obiettivi del Parco Nazionale.  “Nell’ambito delle complesse sfide che ci aspettano – ha detto la Presidente Viola – il Parco del Pollino e i Parchi in generale avranno un ruolo sempre più centrale di laboratori dove sperimentare modelli virtuosi di convivenza con la natura.

E allora questo immane patrimonio dovrà essere alimentato nell’ottica di politiche di programmazione di visione condivise tra le Istituzioni e le Comunità al fine di far acquisire maggiore consapevolezza che essere parte di un’area protetta è un valore aggiunto e una straordinaria opportunità di sviluppo locale.”

L’evento celebrativo, con la conduzione di Margherita Sarli, verrà trasmesso in diretta da Trm Network sui canali 16 del digitale terrestre per la Puglia e la Basilicata, 519 Sky e Tivùsat, sull’app Trmtv oltre che sulla pagina Facebook del Parco Nazionale del Pollino.

Il programma della giornata prevede inoltre, nella mattinata del 15 presso l’Ecomuseo del Parco a Rotonda, la visita alla mostra fotografica dedicata al trentennale del Pollino e all’area espositiva a cura del reparto Carabinieri Forestali del Parco del Pollino.

Arch. Bruno Niola

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…