La melanzana rossa e il fagiolo bianco Dop di Rotonda alla fiera internazionale di Malmo in Svezia

Ha catturato l’attenzione dei visitatori provenienti da numerosi Paesi europei la melanzana rossa di Rotonda dop in bella mostra alla Nordic Organic Food Fair di Malmo, in Svezia. Un importante appuntamento internazionale per il bio e l’organico che vede la presenza di visitatori specializzati. Per l’occasione “Pollino a tavola” ha portato in Svezia le due eccellenze agroalimentari del Pollino, la melanzana rossa e il fagiolo bianco. “Ciò che incuriosisce in molti sono il colore e la forma della melanzana- spiega il direttore del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop, Nicola La Gamma – che all’apparenza potrebbe essere scambiata per un pomodoro, ha un profumo intenso e fruttato che può ricordare quello del fico d’India. Ai tanti curiosi spieghiamo le caratteristiche di questo ortaggio e soprattutto il suo elevato potere antiossidante, capace di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare, e le sue proprietà benefiche che contrastano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per l’alta presenza di carotene che ha influssi benefici sulla vista e pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo”. Positivi sono anche i riscontri ottenuti dal fagiolo bianco, chiamato “poverello”, all’elevatissimo contenuto di proteine e dalla buccia molto sottile. Questo consente di ridurre il tempo di cottura e di renderlo piacevolissimo al palato. “ Siamo soddisfatti dell’apprezzamento che questi dei prodotti ottengono nelle varie vetrine nazionali ed estere – aggiunge La Gamma – e allo stesso tempo fiduciosi dell’importante lavoro che ancora si può fare per valorizzare un intero territorio”.

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…