Identità – Riscoperte: al via, nel cuore della Basilicata, una nuova proposta didattica

Sul territorio Lucano si conservano elementi d’identità che caratterizzano ogni singolo borgo. E’ la regione che esprime la più ricca biodiversità e non è un caso che tradizioni e saperi del Territorio culturale nascano proprio in rapporto con la biodiversità e l’ambiente geologico che la manifesta.

La Basilicata si riconosce e si fa apprezzare attraverso itinerari identitari.

“U PAJIS RU ZAFARAN” e “Il POPOLO DEI GROTTAROLI”, per impegno dell’Associazione Argento di Vivo di Senise e dell’Associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano, propongono una nuova esperienza culturale a beneficio delle scuole.

Senise e San Giorgio Lucano, sono due paesi ricchi di storia e cultura locale legate alla terra. Due comunità vicine geograficamente ma con forti e marcati aspetti identitari. Tradizioni uniche già a conoscenza oltre i confini regionali ma misconosciute maggiormente alle nuove generazioni di lucani cui preme trasmettere la grande ricchezza di cui siamo custodi affinché siano e restino affezionati al Territorio.

A fare da apripista l’IC2 di Policoro, Istituto comprensivo Giovanni Paolo II, con le Classi Seconde A, B, C, D, E.

Gli insegnamenti che li hanno accompagnati hanno commentato: “I nostri ragazzi hanno intrapreso un’avventura indimenticabile nelle meraviglie della natura, partendo alla scoperta di San Giorgio Lucano e dell’Osservatorio Avifaunistico di Senise, situato nel suggestivo Promontorio del Lago di Montecotugno, parte del Parco Nazionale del Pollino, gli studenti sono rimasti affascinati dalla bellezza mozzafiato del paesaggio circostante, ricco di flora e fauna tipica della regione. Hanno potuto esplorare le tipiche grotte di San Giorgio Lucano, veri e propri tesori di storia e cultura, e incontrare i “rull”, antiche strutture per la conservazione dei prodotti agricoli, che raccontano di un passato legato alla tradizione contadina. L’esperienza è stata arricchita a Senise “U Pajis ru Zafaràn” da laboratori pratici, tra cui la creazione delle famose Serte dei peperoni cruschi “U Zafaran” di Senise IGP, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova e imparare un aspetto importante della cultura gastronomica locale.

Questa uscita non è stata solo un viaggio attraverso la natura, ma anche un’interessante esplorazione di “Identità Riscoperte”, un modo per connettere i nostri giovani con le tradizioni e le meraviglie del territorio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza! Un ringraziamento particolare va alla Dirigente prof.ssa Maria Carmela Stigliano per averci dato questa bella opportunità e al Sindaco di San Giorgio che ci accolto nella sua città con immensa gioia e grande disponibilità, mettendoci a disposizione una guida competente ed esperta : Il Sig Pietro Valicenti Presidente dell’associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano. Un grazie va anche alla referente del C.E.A.S. Osservatorio Avifaunistico da cui è nata la proposta, la Sig.ra Gabriella Policicchio presidente dell’associazione Argento Vivo di Senise”.

Identità riscoperte è un esempio di didattica territoriale, la scuola rompe l’isolamento dal mondo reale e si apre all’aspetto culturale degli studi folkloristi e demologici.

 

 

 

Articoli correlati

Il Tesoro di San Giacomo a Lauria sarà dedicato a Papa Francesco

Nuova edizione del Tesoro di San Giacomo a Lauria. Un gruppo di ragazzi verranno guidati  e stimolati dall’illuminato prof. Raffaele Papaleo nei vicoli del centro storico di…

La Rinascita Volley Lagonegro è promossa in serie A2!

Il 4 maggio 2025 è la data che resterà impressa in modo indelebile nella storia del club presieduto da Nicola Carlomagno. Il trionfo arriva alle 19.24 di una fresca…

Presentato il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Culturale Pro Loco “Il Portale” di Pignola

Si è svolta domenica 4 maggio 2025, presso la sede del Comune di Pignola alla presenza del Sindaco Antonio De Luca e del Parroco Don Antonio Laurita,…

Lagonegro, Concetta Iannibelli: “Pronti a discutere costruttivamente con la Maggioranza per il bene della città”

Si apre forse un varco nei difficilissimi rapporti tra Maggioranza e Minoranza del Consiglio Comunale di Lagonegro. La capogruppo Concetta Iannibelli, pur non indietreggiando su una serie…

Lauria: sarà cancellata la cittadinanza onoraria tributata nel 1924 a Benito Mussolini

Con molta probabilità, nelle prossime settimane verrà revocata la cittadinanza onoraria al duce. Pubblichiamo la lettera inviata dal Sindaco Pittella al Presidente del consiglio comunale di Lauria e…

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…