A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita gli studenti delle scuole italiane a realizzare cortometraggi dedicati a temi di grande rilevanza sociale. Interverranno Roberto Santarsiere, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “De Sarlo-De Lorenzo”, Antonella Caramia, presidente dell’associazione “Cinema Mediterraneo”, Nicola Timpone, direttore artistico del Marateale, Walter Nicoletti, distributore del cortometraggio “The Shadow of the Cypress” vincitore dell’edizione del concorso Marateale In Short 2024 e del Premio Oscar nella categoria Best Animated Short film, e Caterina Cerbino, presidente Ordine degli Psicologi della Basilicata. Ospiti della giornata Stella Falchi Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”, l’affiatatissima coppia in grado di ironizzare sulle dinamiche della vita di coppia, giocando sui tratti ironici che caratterizzano la convivenza quotidiana. Nel corso della mattinata, alla presenza degli studenti del liceo scientifico, verranno illustrati gli obiettivi dell’edizione 2025 del concorso che pone al centro dell’attenzione tematiche attuali, fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto, all’inclusione e alla convivenza civile. Attraverso il linguaggio del cinema, i ragazzi potranno esprimere la loro visione, raccontare storie significative e promuovere un messaggio di cambiamento. Il concorso è aperto a tutte le scuole italiane di secondo grado. Gli studenti, con il supporto dei docenti, potranno ideare, scrivere e girare un cortometraggio che affronti almeno uno dei temi proposti. I migliori lavori verranno selezionati da una giuria di esperti e proiettati durante il prossimo Marateale, oltre a ricevere riconoscimenti speciali. Partecipare è facilissimo. Le scuole interessate possono iscriversi e inviare i propri elaborati, seguendo il regolamento disponibile sul sito ufficiale: https://marateale.com/?page_id=1512Il termine per la presentazione dei cortometraggi è fissato per il 15 maggio di quest’anno.

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…