Convegno di chiusura progetto.  “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment”

27 giugno 2025 ore 16,30 – Sala Consiliare del Comune di Lagonegro.

Si terrà il 27 giugno 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Lagonegro, il convegno di chiusura del progetto “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment”, promosso dalla Cooperativa Sociale Compagni di Strada, “Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”. L’Agenzia per la coesione territoriale è l’Amministrazione attuatrice dell’intervento rientrante nella Missione 5- Componente 3 –Investimento 3- Annualità 2022.

Il progetto, della durata di 24 mesi, ha rappresentato un importante intervento di prevenzione primaria del disagio minorile attraverso un approccio integrato e territoriale. Rivolto alla fascia d’età 5-10 anni, ha posto particolare attenzione ai minori in situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale, coinvolgendo oltre 1400 bambini e le loro famiglie.

I partner del Progetto sono UPL – Università Popolare Lucana Ets, Cif – Centro Italiano Femminile Basilicata Ets, La Masseria Melodoro Società Di Mutuo Soccorso, il Cai – Centro Alpino Italiano – Sezione De Lorenzo – di  Lagonegro, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione “ Claudio Pezzuto” di Lagonegro,  gli Istituti Compresivi  Lentini e Giovanni XXIII di Lauria, B. Croce di Latronico, Istituto Comprensivo di Lagonegro, i Comuni dell’Ambito socio territoriale Lagonegrese – Pollino: Comune Capofila Viggianello, Lagonegro, Latronico, Lauria, Nemoli e Rivello.

L’obiettivo è stato quello di promuovere la crescita educativa e il benessere psico-fisico e sociale dei minori, inteso come risorsa fondamentale per la loro autorealizzazione. Le attività svolte hanno favorito l’accesso a esperienze significative in ambito musicale, teatrale, artistico, ambientale e sportivo, stimolando l’espressione di talenti, passioni e nuove aspirazioni.

L’evento finale rappresenta un momento di restituzione pubblica e valorizzazione del lavoro svolto in rete tra scuola, famiglie, istituzioni e Terzo Settore, a beneficio dell’intera comunità.

Durante la conferenza verranno proiettati video dei laboratori svolti, che hanno visto i bambini protagonisti attivi in esperienze musicali e artistiche durante i mesi di svolgimento dei vari laboratori. Saranno inoltre esposti lavori realizzati sul geologo Giuseppe De Lorenzo, illustre studioso originario di Lagonegro e figura di riferimento per la geologia nazionale.

Il progetto attraverso tutte le sue attività ha avuto un impatto concreto sul territorio, consolidando la rete tra scuola, famiglie, enti locali e Terzo Settore, e rappresenta un modello virtuoso di corresponsabilità educativa.

 

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…