Trecchina: il quadro mai dipinto del maestro Emilio Larocca

A sei anni  dalla dipartita del pittore, decoratore e sculture Emilio Larocca, ci permettiamo come redazione svelare un aneddoto particolare. Nel 2014, dopo un’intervista, gli parlammo del palazzo della cultura che stava sorgendo a Lauria. Una sala era stata dedicata a Mariano Lanziani, suo grande maestro. Ci venne l’idea di proporgli la realixxaxione di un quadro in ricordo dell’illustre lauriota. L’idea era di dar vita ad un ritratto che vedesse impegnato ‘don Mario’ nel suo laboratorio… con tanto di gabbia per uccelli. Nelle settimane successive facemmo anche degli incontri…ma alla fine desistemmo. Le  condizioni di salute del maestro Larocca gli impedivano di dire sì ad un impegno molto gravoso. Le mani tremavano troppo. Fu un grande peccato. Sarebbe bastato forse dialogare con lui un anno prima ed ora avremmo un grande capolavoro da far ammirare a tutti. Emilio parlava con affetto del maestro Lanziani. Ricordava le sue ‘attraversate’ a piedi da Trecchina a Lauria, percorrendo tutte le scorciatoie, per partecipare a delle vere e proprie lezioni che il Lanziani teneva ai ragazzi virtuosi del tempo. Il suo studio era diventato una scuola d’artisti!

 

 

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…