Criteri per il dimensionamento scolastico all’attenzione del Consiglio Provinciale di Potenza

Il Presidente Christian Giordano, ha convocato per Mercoledi 22 Novembre 2023 alle ore 10.30, un Consiglio Provinciale aperto per affrontare la questione del dimensionamento scolastico attraverso l’analisi dei criteri definiti, per i quali la Basilicata nella sua interezza dovrebbe chiudere 26 istituti accorpandoli nell’anno scolastico 2024/2025 (come da scheda allegata) e di fatto segnando un primato assoluto in Italia rispetto ai numeri attuali (73 per la Provincia di Potenza e 37 per quella di Matera che diventerebbero 56 per la provincia di Potenza e 28 per quella di Matera).

Sulla inopportunità di tali indicazioni ministeriali e l’esigenza di una forte risposta degli enti locali lucani a partire dalla Regione, il Presidente Giordano, in uno con l’Upi di Basilicata, ha più volte espresso la sua contrarietà alla luce della difesa dei presidi culturali nei piccoli comuni e soprattutto quelli delle aree montane.

Di qui la decisione di invitare a partecipare al confronto in programma mercoledi, esteso ai consiglieri regionali, all’assessore regionale competente, ai Sindaci dei Comuni della Provincia, ai rappresentanti di Upi e Anci, alle rappresentanze sindacali di categoria ed a quelle dei dirigenti scolastici ed infine alla rappresentanza della Consulta provinciale studentesca.

 

Articoli correlati

l dott. Carlo Calabrese nominato Direttore Scientifico del CROB: orgoglio per la comunità di Latronico

Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera comunità di Latronico, un sentimento profondo di orgoglio e soddisfazione per la recente nomina del dott. Carlo Calabrese a…

I bambini del De Gasperi continuano ad illuminare Potenza con il loro messaggio di pace

Con la recita di fine anno andata in scena oggi 14 giugno ’25, i bambini della scuola dell’infanzia “Alcide De Gasperi” hanno ancora una volta regalato alla…

Potere al centro, Gabriele Tognoni resta alla Rinascita Lagonegro

La Rinascita Volley Lagonegro è felice di annunciare la conferma del centrale Gabriele Tognoni per il campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026. Il giocatore originario di Alessandria, 25 anni compiuti lo…

Ospedale Sapri, Europa Verde Maratea: “Anche per noi fondamentale salvare il Punto Nascite”

Europa Verde Maratea saluta con favore la buona probabilità che il Punto Nascite presso l’ospedale di Sapri venga salvato dalla chiusura definitiva. La Regione Campania ha aperto…

Corleto Perticara: la creatività di Erika Sarli (Le storie di Cristina Longo)

Pianifica e organizza il lavoro di produzione per trasformare i disegni in capi finiti; o meglio il suo è un sogno che si avvera. Quella di Erika…

A Matera la prof. Del Puente con: “Alle radici dei dialetti lucani”

Sabato prossimo, 21 giugno alle ore 18.30, presso la sede del Circolo “Radici” in piazza Vittorio Veneto 34 a Matera, si svolgerà un nuovo appuntamento culturale. La…