Mariano Laino alla corte di Sua Maestà Fiorello

Lo Showman lucano Mariano Laino, si propone come ambasciatore della Basilicata, promuovendola in chiave ironica, ispirandosi  a Rocco Papaleo ed altri registi e attori, che hanno girato dei film valorizzando la terra lucana.
Il 28 novembre del 2023, Mariano  si è recato a colazione dal mitico Fiorello “Morning Show”, promuovendo la Basilicata con l’omaggio di un Panettone, direttamente dall’azienda Centova di Domenico Gentile di Castelluccio Superiore.
Successivamente nella puntata di “E Viva il Video Box” del 5 dicembre, ha promosso la Basilicata riscuotendo grande successo, sia sui social che sulle testate giornalistiche del sud.
Con i suoi personaggi il primo della lista è il Dott. Furio, propone la Basilicata come alternativa alle Regioni densamente popolate come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, e Lazio, dove… il traffico, lo smog, la velocità cittadina e il caro vita, purtroppo rendono l’esistenza  sempre più stressante.
Lo showman propone la Basilicata, in quanto questa terra offre luoghi ampi per  creare e realizzare. Vi sono anche delle condizioni assai convenienti: bonus per imprenditori, bonus per l’acquisto case, gas, acqua.

Non mancano certo le offerte di qualità per il tempo libero : dal ponte tibetano al volo dell’angelo, BOULDERING TOUR, TREKKING TOUR, CANYONING TOUR, WALKING WATER TOUR e MULTIAVVENTURA.

La Basilicata è  bagnata da due mari Tirreno e Jonio, svettano le dolomiti lucane, il Massiccio del Sirino culla del lago Laudemio. Il Parco del Pollino è il più grande d’Europa così come rigogliose sono le aree verdi del  Vulture.

La Basilicata è  ricca di risorse naturali; acqua, gas e metano.   Di straordinaria qualità è la cucina con i sapori lucani antichi. Genuina è la popolazione sempre accogliente e disponibile.

Questa narrazione lanciata in tv va nella direzione di contribuire a ridare vita ai  paesi lucani dal grande deficit demografico.
Il pirotecnico Mariano si rivolge a quei imprenditori titolari di call center che invece di de localizzare all’estero, potrebbero investire in Basilicata, sia perché vi sono già strutture pronte all’uso sia per le tante aree disponibili se si intendono crearne  di nuove. Il comune di Lauria ha attivato la Zes (zona economica speciale), proprio per attirare investitori da tutto il mondo.
I privati possono lavorare in Smart working, collegandosi da ogni lembo della Basilicata ben servita tecnologicamente.

Questa regione è una valida alternativa sia per i single propensi ad organizzare il loro tempo libero  (mare, laghi, boschi e montagne) che per le famiglie. I   bambini  scoprono dimensioni nuove nei piccoli borghi. I rapporti sono diretti ed esaltano giochi come il  nascondino per i vicoli dei paesini, o al gioco del pallone nelle piazzette.

Il territorio lucano ha radici antiche, con una battuta si potrebbe dire che è più predisposto  per il tresette che per la play station.
Mariano Laino, offre dunque questi contenuti, al tempo stesso si esalta  nel ballare nello stile standard, latino americano, tango e milonga. E’ cantante e cantautore, imitatore, cabarettista. Suona   la chitarra, basso, batteria e pianoforte.
Uno showman a tutto tondo, felice della sintonia innescatasi con i grandi dello show: Fiorello e Biggio.  Chissà nel futuro se lo vedremo al loro fianco. Auguri!

 

Ecco il video, Guarda qui, sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno

 

Una locandina dell’estate scorsa

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…