Il Consiglio Comunale di Lauria sbanda sui temi etici

Con molta probabilità ci si metterà una pietra sopra ma nell’ultimo Consiglio Comunale è accaduto un fatto di una grande rilevanza politica ma difficile da trasferire ai lettori. Il Psi ha presentato due mozioni  su questioni molto grandi: il suicidio assistito e la registrazione all’anagrafe di famiglie omogenitoriali.

Mentre la seconda questione è stata approvata sull’onda emotiva riassumibile nel concetto …che fine faranno i bambini di queste coppie senza alcun diritto? La questione del suicidio assistito ha provocato non poco malessere nella Maggioranza; più di qualcuno a mezza voce ha affermato…questo è troppo... può un Consiglio Comunale decidere queste cose? Lo stesso timido mondo cattolico rappresentato in Consiglio ha preso una sbandata non da poco non andando oltre l’astensione. Granitico invece Antonio Rossino che con chiarezza ha votato ‘no’ alle due mozioni. Alla fine il suicidio assistito non è passato.

Si riparlerà in Consiglio di suicidio? Vedremo. Occorrerebbe maggiore approfondimento tra i consiglieri e i partiti locali, le assocaizioni, magari si dovrebbe esortare lo Stato a fare la sua parte.

In questi anni, convinto assertore delle tesi evidenziate è l’avvocato Italo Grillo. Il tenace componente di + Europa potrebbe provare a ricostruire una maggioranza su un tema molto divisivo (suicidio). Più di qualche consigliere comunale, a fine seduta, ha affermato che dovrebbe essere lo Stato a decidere per tutti con una legge. Ma sappiamo che questo non sta avvenendo. Il cognome Zan dovrebbe ricordare qualcosa.

Infine, una riflessione sulla incisività della  presenza  culturale e sociale del mondo cattolico nelle istituzioni andrebbe fatta nel rispetto dello Stato laico che però non può zittire i valori in questo caso cristiani. Sarà una bestemmia riferirsi in aula al cristianesimo come rifermento ideale e e morale? Almeno nel confronto…

 

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…