Dopo tanto abbandono Lagonegro può contare su una rinnovata biblioteca

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha rilanciato la biblioteca civica. Ecco quanto gli amministratori hanno affermato.
“Quest’anno la Biblioteca Civica “De Lorenzo” compie sessant’anni e ieri abbiamo aperto le sue porte al pubblico, dopo anni di abbandono, restituendo alla collettività uno spazio di studio e ricerca ma anche, e sopratutto, di incontro e confronto.
Madrina dell’iniziativa, promossa nell’ambito de  Il Maggio dei libri , è stata Anna Maria Riviello che, con irriverente autoironia ci ha riportato alla speranza, viva e necessaria, di un orizzonte di pace, in questo panorama di sole macerie.
La riapertura della Biblioteca ha richiesto mesi di lavoro corale, ha visto la collaborazione e il lavoro fattivo di amministratori, uffici comunali, volontari dell’associazione “Angelo Alagia” e servizio civile, tutti impegnati per ridare dignità ad un’istituzione culturale importante della storia lagonegrese.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato. Tante nuove sfide ci attendono”.

Articoli correlati

Rotonda: prima neve sul Pollino

Prima nevicata dell’anno sul versante lucano del Parco nazionale del Pollino. I primi fiocchi caduti nelle scorse ore hanno messo in mostra la straordinaria bellezza del territorio….

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…