Ottober fest Lauria, Enrico Di Giorgio: “Ben otto negozi chiuderanno intorno alla villa, ed intanto ascoltiamo le stesse promesse da 20 anni”

L’Ottober fest di Lauria ha avuto un imprevisto e salutare fuori programma. Nel corso della seconda serata è stata programmata una conferenza con importanti soggetti locali e regionali: dall’Apt, al Marateale, alle organizzazioni sul cibo e sul trekking, ai segmenti legati alla emigrazione e  ai rapporti con le comunità oltreoceano impegnate a riscoprire le proprie radici. Al dibattito ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella. Verso la fine del dibattito è intervenuto dal pubblico l’ing. Enrico Di Giorgio che che pur plaudendo ad una serie di concetti espressi, ha evidenziato l’immobilismo del territorio e al suo terrificante  spopolamento. “Entro la fine dell’anno, ben otto esercizi commerciali posti intorno alla villa comunale chiuderanno”. Per Di Giorgio questi segnali dovrebbero richiamare alla realtà vera che non può essere  fatta di slogan  sempre uguali da 20 anni e oltre. Per Di Giorgio Lauria è fanalino di coda su tante questioni e non riesce a cogliere le tante opportunità che pure ci sono per uno sviluppo concreto. Pittella ha controbattuto parlando di un suo impegno tra luci ed ombre ma oggettivamente complesso perché la vita amministrativa non è semplice. Chi ha il coraggio di cimentarsi ha contezza delle difficoltà. Luigi Scaglione è intervenuto sul tema dello spopolamento evidenziando  che anche la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna in questo momento vivono il fenomeno della riduzione della popolazione, il tema è dunque globale.

Articoli correlati

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce si rilancia con Giuseppe Ricciardi e Valentina Paduano

– Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce, proseguendo con determinazione nel proprio impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del Fiume Noce, comunica il rinnovamento…

A Rotonda la “Festa di fine raccolto” della melanzana rossa dop e del fagiolo bianco dop con gli alunni delle scuole

Puntuale come ogni anno, si è svolta a Rotonda,  la “Festa di fine raccolto” con l’obiettivo di valorizzare il lavoro agricolo e celebrare i due prodotti tipici…

Antonietta Cresci è la nuova referente di Liebra del lagonegrese

L’insegnante trecchinese Antonietta Cresci è stata designata nuova referente di Libera del lagonegrese. Ricordiamo che l’associazione fondata da don Luigi Ciotti è stata guidata, nel corso del…

La maledizione del Palazzetto dello Sport di Lagonegro. La protesta di nove lavoratori nord africani

Nel corso di questi anni abbiamo seguito il vero e proprio intrigo burocratico-amministrativo legato al Palazzetto dello Sport di Lagonegro. In queste ore si è aggiunto un…

Cos’è successo? Riflessioni su Lauria di Maria Pia Masella

Mio padre è nato a Lauria e per me è sempre stato l’immagine del meglio della Basilicata. Un uomo ben fatto come la sua terra. Una persona…

Identità – Riscoperte: al via, nel cuore della Basilicata, una nuova proposta didattica

Sul territorio Lucano si conservano elementi d’identità che caratterizzano ogni singolo borgo. E’ la regione che esprime la più ricca biodiversità e non è un caso che…