Senise: I Poeti ru Pajis ru Zafaràn 

All’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise   nelle domeniche di Ottobre dedicate alla manifestazione “U Pajis ru Zafaràn ” tra le tante attività il “Salotto Letterario”, vi è uno spazio di conoscenza, lettura ed approfondimento che allieta ed entusiasma gli ospiti.
Poeti Lucani si susseguono e si raccontano in un anfiteatro incastonato nel bosco, tra fruscii e cinguettii l’ascolto delle loro opere poetiche rende l’ atmosfera magicamente incantata. Domenica 13 ottobre ospite la Professoressa Angela Iannarelli autrice di   “Saturnia” ha presentato una raccolta di poesie edita da AnotherCoffeeStories nel 2023 e “La caccia la prima indagine di Andreina Serri”  del 2024.
Il Salotto Letterario è nato come uno degli appuntamenti del progetto “Conosciamo i Poeti Lucani”  dopo un protocollo d’intesa siglato tra i Parchi letterari Lucani i comuni e le scuole di Tricarico (Rocco Scotellaro) Valsinni (Isabella Morra) Tursi (Albino Pierro) Montemurro (Leonardo Sinisgalli) ed il Sentiero del Poeta dell’Osservatorio Avifaunistico a Senise (Nicola Sole).
Un progetto ampio ed in continua evoluzione che va avanti da due anni, con molteplici iniziative ed appuntamenti con merende letterarie dedicate a bambini e ragazzi, con escursioni scolastiche in visita ai Parchi letterari e con esperienze amatoriali di Poesia Lucana per gli appassionati e le famiglie.

Articoli correlati

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce si rilancia con Giuseppe Ricciardi e Valentina Paduano

– Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce, proseguendo con determinazione nel proprio impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del Fiume Noce, comunica il rinnovamento…

A Rotonda la “Festa di fine raccolto” della melanzana rossa dop e del fagiolo bianco dop con gli alunni delle scuole

Puntuale come ogni anno, si è svolta a Rotonda,  la “Festa di fine raccolto” con l’obiettivo di valorizzare il lavoro agricolo e celebrare i due prodotti tipici…

Antonietta Cresci è la nuova referente di Liebra del lagonegrese

L’insegnante trecchinese Antonietta Cresci è stata designata nuova referente di Libera del lagonegrese. Ricordiamo che l’associazione fondata da don Luigi Ciotti è stata guidata, nel corso del…

La maledizione del Palazzetto dello Sport di Lagonegro. La protesta di nove lavoratori nord africani

Nel corso di questi anni abbiamo seguito il vero e proprio intrigo burocratico-amministrativo legato al Palazzetto dello Sport di Lagonegro. In queste ore si è aggiunto un…

Cos’è successo? Riflessioni su Lauria di Maria Pia Masella

Mio padre è nato a Lauria e per me è sempre stato l’immagine del meglio della Basilicata. Un uomo ben fatto come la sua terra. Una persona…

Identità – Riscoperte: al via, nel cuore della Basilicata, una nuova proposta didattica

Sul territorio Lucano si conservano elementi d’identità che caratterizzano ogni singolo borgo. E’ la regione che esprime la più ricca biodiversità e non è un caso che…