Sabato a Rifreddo di Pignola  il premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi”

Appuntamento sabato 30 novembre alle 18 e 30 presso l’hotel “Giubileo Maison” di Rifreddo di Pignola, con la cerimonia di premiazione della XV edizione del premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi” organizzato dalla Pro loco circolo culturale ‘Il Portale’ di Pignola. Si tratta di uno dei concorsi più autorevoli nel panorama italiano, al quale quest’anno hanno preso parte oltre 200 poeti con quasi 600 elaborati pervenuti ed analizzati dalla commissione giudicatrice. “ Quindici anni rappresentano un’età speciale: una fase della vita associata all’adolescenza, un momento di crescita, cambiamento e scoperta di sé – spiega la presidente del sodalizio pignolese Loredana Albano -proprio come l’adolescenza, il Premio si è evoluto nel tempo, maturando e affermandosi come una piattaforma di grande valore per poeti emergenti e affermati. Questa età simbolica ci invita a guardare al futuro con lo stesso entusiasmo e curiosità di un giovane che si apre al mondo, scoprendo nuove prospettive e forme espressive”. La giuria del premio è composta da Giampaolo D’Andrea ( presidente), Paolo Albano, Maria Teresa Imbriani, Giancarlo Montedoro, Gianpiero Perri e Rosa Piro. La serata di sabato si aprirà con l’introduzione di Angela Guma, consigliere del circolo Pro loco “Il Portale” di Pignola, seguiranno i saluti del sindaco, Antonio De Luca, e la lectio magistralis di Maria Teresa Imbriani. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Giuria del premio, Giampaolo D’Andrea. Quest’anno la manifestazione sarà coordinata dalla giornalista Eva Bonitatibus e vedrà intermezzi musicali curati dal maestro Giuseppe Romano .

Articoli correlati

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…

Alessandra Colucci eletta Presidente dell’A.G.C.I. Basilicata: il plauso di Angelo Chiorazzo

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’elezione di Alessandra Colucci a Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.) Basilicata. “La…

Il Consiglio Comunale di Latronico nomina la nuova Revisore dei Conti

Nella seduta del 17 marzo 2025 il Consiglio Comunale di Latronico ha nominato la dottoressa Maria Antonietta Sarubbi di Potenza a nuova Revisore dei Conti.    …

Rotonda lancia la rassegna del teatro ragazzi “Scenari d’incanto”

Al via domani, domenica 16 marzo alle ore 17,30 al Teatro Comunale “Selene” di Rotonda, la rassegna di teatro ragazzi “Scenari d’Incanto” organizzata dall’associazione culturale “Arti Visive”…