Alessandra Colucci eletta Presidente dell’A.G.C.I. Basilicata: il plauso di Angelo Chiorazzo

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’elezione di Alessandra Colucci a Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.) Basilicata.

“La cooperazione rappresenta una colonna portante della vita sociale e produttiva della nostra regione e dell’intero Paese”, dichiara Chiorazzo. “Le cooperative, soprattutto nei piccoli comuni, svolgono una funzione mutualistica insostituibile: non sono solo erogatori di servizi assistenziali fondamentali, ma diventano veri e propri presidi di riferimento per comunità che, a causa dello spopolamento e della decrescita demografica, vedono ridursi sempre più la presenza dei servizi pubblici”.

“L’elezione di Alessandra Colucci conferma il ruolo sempre più centrale che le donne stanno assumendo nel mondo della cooperazione e nella guida di settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio. Il loro contributo è essenziale per costruire un modello di crescita più equo, inclusivo e sostenibile.

Conoscendo Alessandra e il suo impegno, sono certo che saprà svolgere il suo ruolo con dedizione, competenza e sensibilità, lavorando nell’interesse delle cooperative aderenti all’A.G.C.I. e, più in generale, nell’affermazione del valore sociale della cooperazione”.

Chiorazzo conclude rinnovando i suoi auguri di buon lavoro alla neoeletta Presidente e sottolineando l’importanza di un dialogo costante tra istituzioni e mondo cooperativo per garantire servizi e opportunità a tutte le comunità lucane.

 

Articoli correlati

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…

Parte il progetto “Senise in Cluster”

È partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer…

Chiorazzo (BCC): “Il Programma Speciale per il Senisese non resti sulla carta. Dalla Regione chiarezza sulle risorse spettanti ai comuni e sui tempi di assegnazione”

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione…

Il Consiglio Regionale di Basilicata nomina il nuovo difensore civico e i nuovi garanti

Il Consiglio regionale della Basilicata ha eletto Rocco Fuina difensore civico della Basilicata, Marika Padula garante della disabilità, Biagio Costanzo garante della natura, Rosanna Mignoli garante dell’infanzia…