Con molta probabilità, nelle prossime settimane verrà revocata la cittadinanza onoraria al duce. Pubblichiamo la lettera inviata dal Sindaco Pittella al Presidente del consiglio comunale di Lauria e a tutti i capigruppo del consiglio comunale lauriota
Cari colleghi,
desidero informarvi che il consiglio comunale di Lauria ha conferito la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini in data 24 maggio 1924 con delibera di consiglio comunale n. 19 (d.c.c. n. 19/1924)
Credo che tale decisione, pure nella sua collocazione storica non sia compatibile con l’identità della nostra città, antifascista e antitotalitaria come recita il nostro statuto all’articolo 2 comma 3.
E’ il caso di ricordare, inoltre, che questa città ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre vittima, come migliaia di altre persone, della atrocità del regime nazifascista e della feroci politiche razziali messe in atto in quegli anni.
Reputo dunque doveroso procedere alla revoca della delibera di cui sopra e, pertanto, predisporrò una proposta di delibera che vi chiedo di iscrivere nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.