Lauria: sarà cancellata la cittadinanza onoraria tributata nel 1924 a Benito Mussolini

Con molta probabilità, nelle prossime settimane verrà revocata la cittadinanza onoraria al duce. Pubblichiamo la lettera inviata dal Sindaco Pittella al Presidente del consiglio comunale di Lauria e a tutti i capigruppo del consiglio comunale lauriota
Cari colleghi,
desidero informarvi che il consiglio comunale di Lauria ha conferito la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini in data 24 maggio 1924 con delibera di consiglio comunale n. 19 (d.c.c. n. 19/1924)
Credo che tale decisione, pure nella sua collocazione storica non sia compatibile con l’identità della nostra città, antifascista e antitotalitaria come recita il nostro statuto all’articolo 2 comma 3.
E’ il caso di ricordare, inoltre, che questa città ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre vittima, come migliaia di altre persone, della atrocità del regime nazifascista e della feroci politiche razziali messe in atto in quegli anni. 
Reputo dunque doveroso procedere alla revoca della delibera di cui sopra e, pertanto, predisporrò una proposta di delibera che vi chiedo di iscrivere nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

 

Articoli correlati

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…

Lauria: difficoltà in arrivo per la chiusura temporaneo dell’ufficio postale del rione Superiore

S’informa la cittadinanza di Lauria che Poste italiane ha previsto la chiusura temporanea dall’8 luglio al 28 agosto 2025 dell’Ufficio del Rione Superiore, sito in via XXV…

Lagonegro: “Transumanza” di Luigi Diotaiuti Foundation vince il Golden Leaf all’Italia Green Film Festival

C’è un’Italia che non ha fretta, che conosce ancora il valore del passo, che ascolta i ritmi della natura, che affida alla lentezza la propria visione del…

Lauria: Lucy + Jorge Porta presentano il nuovo progetto “Il nido”

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato il 28 giugno 2025 alle…