La paventata chiusura della Banca Intesa San Paolo di Latronico ha mobilitato la comunità. Ecco quanto ha dichiarato il sindaco Fausto De Maria.
“Tanta partecipazione da parte dei cittadini di Latronico contro la chiusura della Banca Intesa San Paolo del nostro paese.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale già da tempo si sono impegnati per evitare la chiusura della filiale di Latronico: da giorni è possibile firmare la petizione popolare a cui già hanno aderito tantissime persone; è stata approvata in Consiglio Comunale la delibera per valorizzare i servizi bancari nei territori montani portando la questione all’attenzione della Regione Basilicata; il Sindaco ha inviato ufficialmente una lettera aperta alla direzione della Banca e al Presidente di Regione Basilicata Vito Bardi esprimendo la contrarietà alla chiusura della Banca e mostrando la massima disponibilità del Comune a collaborare in ogni forma affinché venga mantenuto almeno uno sportello ATM multifunzione garantendo un servizio essenziale per i cittadini e le imprese.
Ringraziamo la IUL Basilicata nella figura del Segretario Generale Vincenzo Tortorelli, la IULP Basilicata nella figura del Segretario Regionale Carmine Vaccaro, i concittadini Maurizio Bolognetti (Segretario di Radicali Lucani) e Franca Gesualdi (responsabile UIL-Latronico) che hanno attenzionato la situazione e si sono fatti tutti portavoce del malcontento generale manifestando il proprio dissenso alla chiusura annunciata della filiale di Latronico.
Continueremo a protestare per difendere i nostri servizi, i nostri cittadini, i nostri paesi”.