A Potenza giornata “Pet therapy Day”

Nella mattinata di domenica 8 giugno, dalle ore 10:00, nel parco di Montereale a Potenza si terrà la giornata “Pet therapy Day”. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e sindrome di Down.

La pet therapy si basa sull’interazione tra animali e pazienti, con l’obiettivo di migliorarne il benessere emotivo, sociale e comportamentale.
Riduzione di stress, ansia e depressione, miglioramento generale dell’umore, aumento dell’autostima e stimolazione cognitiva e motoria sono solo alcuni dei benefici di questa pratica. Inoltre, può facilitare socializzazione e comunicazione, specie per soggetti con disturbi dello spettro autistico.
Domattina a Montereale i nostri amici pelosetti saranno Pippo, Thea, Picio e Zoe, due cani e due gatti, guidati da Lucia Pangaro.
La prima parte dell’evento si svolgerà all’aperto con i cani. Dopo una prima conoscenza si inizierà con giochi di riporto e su tappetino ipersensoriale, senza dimenticare una buona dose di coccole e cura dell’animale. Poi ci si sposterà nei locali della Protezione civile, che si trovano sotto la piscina comunale, dove una selezione di circa otto ospiti proseguirà le attività con i due gatti.
La giornata è organizzata da Maria Francesca Molfese, referente della squadra di protezione civile di Potenza “I Falchi della Lucania HANA Soccorso Animali”, e Marilena Minervino Amodio, responsabile de “Il Riposo di Snoopy – Cimitero e Cremazione Animali”, con il patrocinio morale del Comune di Potenza. Vi parteciperanno ragazzi di note associazioni potentine come ALA, AIPD, Aias, ecc.
Con la presente si rivolge invito a partecipare e si chiede massima diffusione dell’iniziativa, di cui trasmettiamo la locandina in allegato. Sensibilizzare la popolazione sul tema del rispetto per gli animali è essenziale per un’interazione giusta e uno sviluppo sempre più intimo della relazione che abbiamo con loro.
Certi di una vostra risposta positiva, restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento ai recapiti in calce.
L’occasione è gradita per porre distinti saluti.

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…