LAD FAND Basilicata – Una nuova guida per affrontare le sfide della sanità lucana

Un importante passaggio di testimone per l’ALAD – Associazione Lucana Assistenza Diabetici di Basilicata, realtà impegnata da decenni nella tutela delle persone con diabete in Basilicata. Dopo oltre quarant’anni di impegno instancabile, il fondatore Antonio Papaleo lascia la Presidenza dell’associazione, mantenendo però un ruolo attivo come Presidente Onorario e rappresentante di ALAD nella Commissione Regionale Diabete (L.R. 9/2010).

Nel corso della recente Assemblea Regionale è stato eletto un nuovo Direttivo, che si è ufficialmente insediato. Alla guida dell’associazione è stata chiamata una donna: Maria Luigia Giordano, figura di esperienza e già componente del Consiglio Nazionale FAND, da sempre vicina ai temi della prevenzione, della rappresentanza e del volontariato sanitario.

La nuova Presidente ha da subito dato un segnale di continuità e rinnovamento, assegnando con chiarezza deleghe e responsabilità ai componenti del Direttivo, valorizzando competenze ed esperienze maturate sul campo. Egidio Coluzzi, da anni vicino all’associazione, affiancherà la Presidente nel ruolo di Vice Presidente, offrendo il proprio supporto nelle relazioni istituzionali e associative; Bruno Laurita, assume l’incarico di Segretario, oltre a occuparsi della gestione dei bandi e del coordinamento regionale della FAND in Basilicata.Alla tesoreria per gli aspetti amministrativi e finanziari con rigore e trasparenza Raffaella Ferro da anni impegnata nel sociale, Rosanna Faraone sarà responsabile della comunicazione e dei rapporti con le istituzioni, un ruolo chiave in una fase di rilancio dell’associazione nel territorio.

 

La gestione digitale e dei canali social è affidata a Roberto Cuminiello, con competenze specifiche nella gestione delle nuove tecnologie.
Infine, l’organizzazione e il coordinamento degli sportelli associativi saranno curati da Francesco Dente, che si occuperà del contatto diretto con i cittadini e con le realtà locali.

 

Il nuovo Direttivo ha già annunciato la volontà di avviare un confronto diretto con le Direzioni Sanitarie Aziendali e con il Dipartimento Salute della Regione Basilicata. In particolare, si intende sollecitare un intervento urgente sulla situazione del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta”, dove si registra da tempo il blocco delle prenotazioni per le visite diabetologiche, a causa della mancata sostituzione dello specialista in pensione.

Con questo nuovo assetto, l’ALAD rinnova il proprio impegno a fianco delle persone con diabete e ribadisce la volontà di essere una voce attiva e propositiva nel panorama del volontariato sanitario lucano. La promozione della prevenzione, il rafforzamento dell’assistenza territoriale e la tutela dei diritti delle persone fragili restano i pilastri dell’azione dell’associazione, oggi più che mai chiamata a fronteggiare sfide complesse, ma non rinviabili.

 

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…