Clima sempre più infuocato a Lagonegro. I partiti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, in un documento precisano la loro posizione unitaria in merito alla questione della demolizione emessa nei confronti del primo cittadino Falabella,
“Il 30 ottobre 2025, tra meno di 25 giorni, scadranno i termini fissati dall’ordinanza di demolizione emessa in data 1 agosto 2025 nei confronti del Sindaco Falabella. Ordinanza 39.
L’ordinanza riguarda la demolizione di una struttura in cemento armato totalmente abusiva, realizzata in area agricola soggetta a vincoli paesaggistici e urbanistici, per la quale era stata presentata una richiesta di sanatoria poi rigettata dallo stesso ufficio comunale.
L’atto prevedeva 90 giorni di tempo per eseguire la demolizione, con scadenza il 30 ottobre 2025. Ad oggi, tuttavia, nessun intervento risulta avviato: la struttura è ancora lì, e l’ordinanza è rimasta lettera morta”.
“È evidente che il destinatario non ha ottemperato al provvedimento e, salvo interventi immediati, non lo farà entro la scadenza prevista. Il fatto che il soggetto inadempiente sia lo stesso Sindaco del Comune rappresenta un fatto di estrema gravità. Chi ricopre il ruolo di primo cittadino dovrebbe essere il primo a rispettare la legge, non il primo a violarla. Un sindaco che ignora un’ordinanza del proprio ufficio mina la fiducia dei cittadini e compromette la credibilità dell’istituzione che guida.
Per questi motivi, appare inevitabile e moralmente doveroso chiedere che il Sindaco Falabella rassegni le proprie dimissioni, restituendo dignità, legalità e trasparenza all’amministrazione comunale. Noi non ci faremo intimorire da nessuno”.