Lauria: sarà cancellata la cittadinanza onoraria tributata nel 1924 a Benito Mussolini

Con molta probabilità, nelle prossime settimane verrà revocata la cittadinanza onoraria al duce. Pubblichiamo la lettera inviata dal Sindaco Pittella al Presidente del consiglio comunale di Lauria e a tutti i capigruppo del consiglio comunale lauriota
Cari colleghi,
desidero informarvi che il consiglio comunale di Lauria ha conferito la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini in data 24 maggio 1924 con delibera di consiglio comunale n. 19 (d.c.c. n. 19/1924)
Credo che tale decisione, pure nella sua collocazione storica non sia compatibile con l’identità della nostra città, antifascista e antitotalitaria come recita il nostro statuto all’articolo 2 comma 3.
E’ il caso di ricordare, inoltre, che questa città ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre vittima, come migliaia di altre persone, della atrocità del regime nazifascista e della feroci politiche razziali messe in atto in quegli anni. 
Reputo dunque doveroso procedere alla revoca della delibera di cui sopra e, pertanto, predisporrò una proposta di delibera che vi chiedo di iscrivere nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

 

Articoli correlati

Lagonegro, Concetta Iannibelli: “Pronti a discutere costruttivamente con la Maggioranza per il bene della città”

Si apre forse un varco nei difficilissimi rapporti tra Maggioranza e Minoranza del Consiglio Comunale di Lagonegro. La capogruppo Concetta Iannibelli, pur non indietreggiando su una serie…

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…