Latronico: No alla chiusura dello sportello bancario

La paventata chiusura della Banca Intesa San Paolo di Latronico ha mobilitato la comunità. Ecco quanto ha dichiarato il sindaco Fausto De Maria.
“Tanta partecipazione da parte dei cittadini di Latronico contro la chiusura della Banca Intesa San Paolo del nostro paese.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale già da tempo si sono impegnati per evitare la chiusura della filiale di Latronico: da giorni è possibile firmare la petizione popolare a cui già hanno aderito tantissime persone; è stata approvata in Consiglio Comunale la delibera per valorizzare i servizi bancari nei territori montani portando la questione all’attenzione della Regione Basilicata; il Sindaco ha inviato ufficialmente una lettera aperta alla direzione della Banca e al Presidente di Regione Basilicata Vito Bardi esprimendo la contrarietà alla chiusura della Banca e mostrando la massima disponibilità del Comune a collaborare in ogni forma affinché venga mantenuto almeno uno sportello ATM multifunzione garantendo un servizio essenziale per i cittadini e le imprese.
Ringraziamo la IUL Basilicata nella figura del Segretario Generale Vincenzo Tortorelli, la IULP Basilicata nella figura del Segretario Regionale Carmine Vaccaro, i concittadini Maurizio Bolognetti (Segretario di Radicali Lucani) e Franca Gesualdi (responsabile UIL-Latronico) che hanno attenzionato la situazione e si sono fatti tutti portavoce del malcontento generale manifestando il proprio dissenso alla chiusura annunciata della filiale di Latronico.
Continueremo a protestare per difendere i nostri servizi, i nostri cittadini, i nostri paesi”.

Articoli correlati

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…

Lauria: difficoltà in arrivo per la chiusura temporaneo dell’ufficio postale del rione Superiore

S’informa la cittadinanza di Lauria che Poste italiane ha previsto la chiusura temporanea dall’8 luglio al 28 agosto 2025 dell’Ufficio del Rione Superiore, sito in via XXV…

Lagonegro: “Transumanza” di Luigi Diotaiuti Foundation vince il Golden Leaf all’Italia Green Film Festival

C’è un’Italia che non ha fretta, che conosce ancora il valore del passo, che ascolta i ritmi della natura, che affida alla lentezza la propria visione del…

Lauria: Lucy + Jorge Porta presentano il nuovo progetto “Il nido”

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato il 28 giugno 2025 alle…