Contatto telefonico tra il sindaco Gianni Pittella ed il Padre francescano Francesco Ielpo Custode di Terra Santa

Ecco quanto ha diffuso il primo cittadino di Lauria, dopo un incontro telefonico con il custode di >Terra Santa Padre Francesco ielpo.
“Ieri sera ho avuto la gioia di parlare telefonicamente con Padre Francesco Ielpo, recentemente nominato Custode di Terra Santa.
È stata un’emozione profonda potergli esprimere il tripudio e l’orgoglio della comunità lauriota, e invitarlo a venirci a trovare per un abbraccio non virtuale, per raccontarci dal vivo questa sua difficile e delicata missione.
Padre Francesco si è mostrato molto felice dei sentimenti che gli ho trasmesso, e mi ha parlato del suo legame fortissimo con Lauria: della sua casa a Cogliandrino, della casa della nonna a Iacoia, dei ritorni annuali nei luoghi della sua infanzia.
Con voce commossa mi ha raccontato che, pochi mesi fa, mentre percorreva l’autostrada, all’altezza di Lauria Nord ha messo la freccia e ha deciso di deviare verso Cogliandrino: per respirare l’aria della sua terra, per rivedere la sua casa – che nel frattempo era stata venduta – e per ritrovare nelle sue radici l’energia formidabile con cui affrontare le missioni della sua vita.
Alla fine, mi ha confidato un dettaglio che non conoscevo: proprio in quella casa a Cogliandrino, tanti anni fa, mio padre svolgeva le visite mediche, e cercò in ogni modo di convincere la famiglia di Padre Francesco a non trasferirsi da Lauria.
Buon lavoro, Padre Francesco. Ti aspettiamo a Lauria, la tua Lauria!”
Gianni Pittella

Articoli correlati

Gigi De Canio pronto ad allenare. I suoi tanti estimatori sono ansiosi di seguirlo ancora dopo l’esperienza di Terni

Le competenze non fanno certo difetto ad un allenatore che è soprattutto insegnante di calcio. La sua carriera lo ha visto guidare squadre importanti e piazze impegnative….

Nuovo singolo per il cantautore lucano Antonio Minerba, meglio conosciuto come Tony

Se dovessimo scegliere una canzone di Vasco che rappresenti ciò che proviamo quando ascoltiamo le sue melodie, la risposta sarebbe, senza dubbio, complessa. Molti di noi hanno nella mente…

Difendiamo le Terre Joniche sostiene con forza l’appello per la tutela delle risorse idriche nel Metapontino

DL’associazione Difendiamo le Terre Joniche esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno alle parole e alle iniziative delle associazioni agricole e delle comunità del Metapontino, che…

Sarconi: Peppino Molinari ricorda Domenico Dalessandri

Si è spento venerdì 4 luglio all’età di 84 anni il prof. Domenico Dalessandri sindaco dí Sarconi dal 1970 al 1986, presidente Distretto Scolastico di Moliterno, presidente ASL Villa…

Vietri di Potenza è uno degli otto Comuni della Basilicata a “rifiuti free”

Il premio è stato tributato a Roma nella 33° edizione organizzata da Legambiente. Vietri di Potenza è uno degli otto Comuni della Basilicata a “rifiuti free”. La…

Satianum Project, XIII campagna di scavo archeologico

Lunedì 7 luglio 2025 inizierà la nuova campagna  di indagini archeologiche presso l’insediamento fortificato medievale di Satrianum, in località Torre di Satriano in Tito (Potenza), diretta dalla…